L'Agroambiente al centro dell'evento annuale del Programma di sviluppo rurale, evento annuale 2018: i contributi

L'Agroambiente in Toscana: poltiche regionali e prospettive future" è il tema dell'evento annuale 2018 del Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale 2014-2020. E' in corso il negoziato per definire il nuovo regolamento della Pac post 2020 (programmazione fondi UE 2021-2027). Per questo l'evento annuale 2018 del Psr Feasr 2014-2020, non solo ha fatto il punto su ciò che è stato realizzato per la tutela dell'ambiente, la salvaguardia dell'agrobiodiversità, la valorizzazione degli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura, l'incentivazione dell'uso efficiente delle risorse, il presidio del territorio e il mantenimento del paesaggio, nel corso della programmazione 2007-2013 e nell'attuale ancora in corso (2014-2020).  Ha richiamato anche l'attenzione su ciò che ancora deve essere fatto, alla luce dei cambiamenti in atto e nell'ottica di alcune linee strategiche per la programmazione, nella quale, ricordiamo, vengono posti obiettivi ambientali più ambiziosi rispetto al passato e legati a un utilizzo ancora più efficiente delle risorse.

L'evento si è svolto il 28 novembre 2018, al Centro Fiere del Madonnino di Grosseto, in località Madonnino -  Braccagni, dalle 9.30 alle 17.00.

scarica le slide / presentazioni dell'evento

Programma (scaricalo  in file pdf)

9.15 Registrazione dei partecipanti

9.30  Saluti delle autorità locali

9.45 Introduzione ai lavori
Marco Remaschi, assessore Agricoltura della Regione Toscana

10.00  Il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana: lo stato di attuazione
Antonino Mario Melara, Regione Toscana, dirigente settore "Autorità di gestione Feasr. Sostegno allo sviluppo delle attività agricole"

10.15  Programmazione 2007-2013. Valutazioni ex post sulle misure agroambientali (214 a.1 e 214 a.2)
Elisabetta Ulivieri, Regione Toscana, settore "Autorità di gestione Feasr. Sostegno allo sviluppo delle attività agricole"

10.30  Lo  stato  di  attuazione  delle  misure  agro-climatico-ambientali  del  Psr  2014- 2020:  - la  sottomisura  10.1 "Pagamenti per impegni agro climatiche ambientali"
- le misure 11 "Agricoltura Biologica",  13  "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" e misure forestali
Sandro Pieroni - Regione Toscana, dirigente settore "Forestazione. Usi civici. Agroambiente"

10.50  La sottomisura 7.1 "Redazione e aggiornamento di piani di tutela e di gestione" stato di attuazione
Rita Turchi, Regione Toscana, settore "Consulenza, formazione e innovazione"

11.05 Sottomisura  10.2:  nuove  opportunità  di  sviluppo  attraverso  la  valorizzazione  dell'agrobiodiversità toscana
Marco Locatelli,  Ente Terre Regionali Toscane,responsabile settore "Gestioni Agricole"

11.20  Progetti  innovativi e ambiente: la sottomisura 16.2 "Sostegno a progetti pilota e di cooperazione" nei Progetti integrati di filiera e nei Piani strategici dei Gruppi Operativi del PEI-AGRI
Gianfranco Nocentini, Regione Toscana, settore "Consulenza, formazione e innovazione"

11.35 Progetti integrati territoriali: progettazione integrata peraffrontare specifiche criticità ambientali.
Marco  Minucci, Regione  Toscana, settore "Autorità  di  gestione  Feasr. Sostegno  allo  sviluppo  delle attività agricole"

11.50  Programma di sviluppo rurale e l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Piano d'azione  nazionale - Pan)
Donatella Cavirani, Regione Toscana, settore "Forestazione. Usi civici. Agroambiente"

12.05   Piano di tutela delle acque: relazioni e sinergie con il Programma di sviluppo rurale (Psr) e il Piano utilizzo fitofarmaci e fertilizzanti (Puff)