Informazione e comunicazione
Informazione e comunicazione
- Strategia di comunicazione
- Piano annuali di comunicazione
- Piano di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione
- Obblighi di informazione e comunicazione per i beneficiari. Le Linee guida operative
- Manuale di identità visuale del Psr Feasr 2014-2022: l'immagine coordinata
La Strategia di comunicazione, informazione e pubblicità del Psr Feasr 2014-2022 rappresenta lo strumento tramite il quale garantire un'adeguata pubblicità e divulgazione delle attività svolte nell'ambito del Psr, le sue priorità e gli obiettivi; individua i destinatari delle attività di comunicazione e illustra azioni, canali e strumenti per la realizzazione della strategia; descrive la struttura organizzativa responsabile dell'attuazione delle azioni e il ruolo della Rete Rurale Nazionale nel contribuire alla realizzazione della strategia; indica un budget previsionale e fornisce indicazioni sul monitoraggio e sulle modalità da adottare per valutare i risultati raggiunti.
I piani della comunicazione declinano annualmente la "Strategia di comunicazione (Sdc), informazione e pubblicità del Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022 della Regione Toscana", nelle attività di informazione e comunicazione previste nell'annualità di riferimento. Della SdC il Piano acquisisce e attua, per quanto previsto per l'annualità citata, tutti gli obiettivi generali e specifici, oltre che le priorità di intervento.
Piano della comunicazione 2023
Piano della comunicazione 2022
Piano della comunicazione 2021
Piano della comunicazione 2020
Piano della comunicazione 2019
Piano della comunicazione 2018
Il Piano di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione ha lo scopo di definire i metodi e gli strumenti di raccolta dei dati per migliorare e semplificare, secondo un approccio sistemico, la misurazione dei progressi compiuti nell'attuazione degli interventi informativi e pubblicitari del Psr Feasr Toscana 2014-2022, in particolare, in termini di efficacia degli interventi realizzati.
I soggetti che beneficiano dei finanziamenti del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr), nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 devono adempiere all'obbligo di informare il pubblico, utilizzando una grafica identificativa del Psr Feasr Toscana 2014-2022 (identità grafica istituzionale, logo), per:
- testimoniare a tutti i cittadini l'impegno congiunto dell'Unione europea e dei singoli Stati membri nel raggiungere gli obiettivi in tema di sviluppo rurale;
- evidenziare quali sono i risultati raggiunti con l'utilizzo di queste risorse;
- favorire la conoscenza delle opportunità di finanziamento del Psr Feasr Toscana 2014-2022 tra tutti i cittadini, anche potenziali beneficiari;
- rendere trasparenti i meccanismi dei finanziamenti ottenuti.
Per questo, l'Autorità di gestione del Psr Feasr Toscana 2014-2022 mette a disposizione di tutti i beneficiari delle linee guida che ogni beneficiario deve applicare a tutti i materiali informativi e pubblicitari in modo da garantire la riconoscibilità degli interventi finanziati dal Feasr, nell'ambito del Psr Feasr Toscana 2014-2022. Le linee guida presentano anche i format da applicare, con tutte le spiegazioni tecniche necessarie.
Di seguito tutti i materiali messi a disposizione:
- Linee guida per i beneficiari
- Manuale d'uso del logo Psr Feasr 2014-2022 della Regione Toscana
- Grafica istituzionale completa/piedino istituzionale:
- Logo del Psr Feasr 2014-2022 (singolo):
- I tre loghi istituzionali:
- Il logo Leader:
Inoltre, l'Autorità di gestione ha predisposto dei format scaricabili da utilizzare (targhe e cartellonistica) con tutte le spiegazioni tecniche necessarie che ogni beneficiario dovrà applicare ai materiali informativi e pubblicitari in modo da garantire la riconoscibilità degli interventi finanziati nell'ambito del Psr Feasr 2014-2022 della Regione Toscana. I pdf sono editabili e predisposti per la stampa:
- cartellone 1000x700 e targa
- cartellone 1000x700 e targa con logo Leader
- poster A3
- poster A3 con logo Leader
- targa 700x500
- targa 700x500 con logo Leader
- targa 400x300 per i GAL con logo Leader
- targa 400x300 per le misure a superficie
Approfondimenti normativi
- Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1303/2013
- Regolamento di esecuzione (UE) n. 808/2014
- Regolamento di esecuzione (UE) 2016/669 che modifica il Regolamentoo di esecuzione (UE) n. 808/2014
- Paragrafo 19.3.15. "Disposizioni in materia di informazione e pubblicità" del documento Disposizioni comuni per l'attuazione delle misure ad investimento (approvate con decreto Artea n. 65 del 15 giugno 2018, allegato 1).
- Strategia di informazione e pubblicità del Psr Feasr Toscana 2014-2022
Manuale di identità visuale del Psr Feasr 2014-2020: l'immagine coordinata
Il Manuale di identità visuale del Psr Feasr 2014-2022 rappresenta il Manuale applicativo dell'immagine coordinata del logo del Psr della Regione Toscana, con tutte le sue declinazioni grafiche, ed è il documento che l'Autorità di Gestione del Psr Feasr utilizza per realizzare tutti i prodotti utili per "comunicare il Psr".
Cose'è l'immagine coordinata
Per immagine coordinata si intende l'insieme delle scelte (loghi, cromie, font, format, ecc.)
che caratterizzano la comunicazione del PSR Toscana e con le quali si decide di presentarsi al
pubblico di riferimento in maniera unitaria, conforme alle scelte strategiche fatte a monte e
riconoscibile a tutti i cittadini.
La coerenza, infatti, genera riconoscibilità immediata e si riferisce a numerosi elementi, a
partire dal logo del Psr Feasr Toscana, per toccare i colori scelti, il font, la presentazione grafica dei documenti, la pubblicità, ecc.
In altri termini, l'immagine coordinata è il mezzo con il quale il Psr Feasr Toscana si presenta
all'esterno, al proprio target di riferimento, in maniera univoca e, nel contempo, si differisce in
modo netto e distintivo dagli altri programmi regionali legati ai fondi Sie e dagli altri Psr Feasr nazionale e regionali.
Perché l'immagine sia coordinata e, quindi, il Psr Feasr Toscana possa essere immediatamente riconoscibile, è necessario che
- tutti gli strumenti e i fenomeni di comunicazione che danno vita all'immagine siano legati in modo coerente e reciproco.
La coerenza, insita nel concetto di immagine coordinata, si riferisce in primis agli elementi grafici che definiscono l'estetica e che devono essere pensati e progettati sulla base di principi di uniformità.
Il Manuale, quindi, a partire dal logo, simbolo del Psr Feasr Toscana 2014-2022, e rispettando le sue caratteristiche (colori, forme, caratteri tipografici), presenta le impostazioni previste
- per la presentazione grafica e l'impaginazione di documenti come brochure, flyer, carta intestata, ecc., e
- indica le linee guida principali alle quali l'Autorità di Gestione del programma deve attenersi per le attività di comunicazione e pubblicità previste.
Scarica il Manuale di identità visuale del Psr Feasr Toscana 2014-2020.