Leader: i Gal, i bandi e le loro strategie integrate di sviluppo locale

Cambia la strategia: introdotta "la rigenerazioone" delle comunità locali: consulta i nuovi bandi dei Gal. Psr Feasr 2014-2020 misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale Leader".

La Regione Toscana, con delibera di giunta 1243 del 5 dicembre 2016, aggiornata in ultimo con delibera di Giunta n. 1288 del 6/12/2021 , ha approvato le Strategie integrate di sviluppo locale (Sisl, allegate alle delibere) e riconsociuto sette Gruppi di azione locale (Gal) che operano in Toscana per l'attuazione dello sviluppo locale Leader finanziato dal Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2022 .

La delibera assegna ai sette Gal una dotazione finanziaria di complessivi  60 milioni 881 mila 351 euro per la gestione della sottomisura 19.2 Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo del Psr 2014-2022.

Gli interventi previsti nelle strategie dei Gal, e in particolare nelle relative schede di misura, hanno l'obiettivo non solo di sostenere le imprese agricole, ma soprattutto di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori rurali, con una particolare attenzione a quelli montani.

Per perseguire questi obiettivi sono messi in atto strumenti di sostegno, a beneficio di soggetti sia pubblici che privati, tesi all'innovazione, all'incremento della fruibilità dei servizi alla popolazione, compresi gli ambiti culturali, turistici e ricreativi, nonché al mantenimento e allo sviluppo di microimprese nei settori del commercio, del turismo e dell'artigianato.

Le risorse finanziarie assegnate ai Gal della Toscana sono strategiche per valorizzare il mondo rurale in Toscana e le sue peculiarità, esaltate attraverso l'approccio della programmazione dal basso tipico del metodo Leader.

Recentemente le strategie dei Gal sono state modificate introducendo, oltre alle misure già esistenti, l'azione specifica Progetti di rigenerazione delle comunità, interventi multisettoriali innovativi basati sulla cooperazione degli attori locali, pubblici e privati.

                    

Gal Consorzio Appennino Aretino

(sito web)

Bandi aperti:

Pagina Bandi scaduti
 

Gal Etruria

(sito web)

Bandi aperti: non ci sono bando aperti al momento

Pagina Bandi scaduti

 

Gal Far Maremma

(sito web)

Bandi aperti:

Pagina Bandi scaduti

 

Gal Consorzio Lunigiana

(sito web)

Bandi aperti:

Pagina Bandi scaduti
 

Gal Montagna Appennino

(sito web)

Bandi aperti:

Pagina Bandi scaduti

 

Gal Leader Siena

(sito web)

Bandi aperti:

Pagina Bandi scaduti

 

Gal Start

(sito web)

Bandi aperti:

Pagina Bandi scaduti

 

Condividi
Aggiornato al:
09.05.2022
Article ID:
15058931