Campagna

La campagna di comunicazione "Sviluppo rurale Toscana, protagonisti per natura"

Un viaggio, insieme ai beneficiari dei fondi per lo sviluppo rurale, tra i progetti selezionati come buone prassi

"Sviluppo rurale toscana, protagonisti per natura" è la campagna di comunicazione, realizzata a novembre-dicembre 2023, per comunicare a tutti i cittadini toscani i risultati del Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricoltura e svilupo rurale (Feasr) 2014-2022, attraverso la diffusione e la conoscenza di alcuni progetti, valutati come buone prassi dal valutatore indipendente, realizzati grazie al cofinanziamento del Psr Feasr.

I progetti selezionati rispondono a cinque principi qualitativi: sostenibilità, innovazione, efficacia, rilevanza e riproducibilità, integrazione e cooperazione.

La campagna di comunicazione ha riguardato tutto il territorio della Toscana, con spot radio e TV, affissioni, annunci stampa, sia cartacea che online, con l’obiettivo di mostrare a tutti i cittadini e le cittadine cosa fa la Regione Toscana per sostenere lo sviluppo rurale con tutte le sue sfaccettature e declinazioni.

Sulle pagine dello speciale Racconti di sviluppo rurale in Toscana è possibile leggere il racconto di questo viaggio che la Regione ha fatto e continua a fare nella nuova programmazione 2023-2027 insieme ai beneficiari dei fondi dello sviluppo rurale Toscana.

Il lavoro e l’impegno di tutte queste persone, con il supporto dello sviluppo rurale Toscana, hanno portato a importanti risultati di cui beneficiamo tutti noi, tutti i giorni.

I beneficiari, che si raccontano, sono agricoltori, giovani o meno giovani, imprese agroalimentari, imprese forestali, enti di ricerca, mondo universitario, consorzi, enti pubblici, ecc., tutte persone che, con il cofinanziamento del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2022 in Toscana, hanno potuto:

• realizzare un investimento
  • acquistare nuovi macchinari
  • acquisire nuove conoscenze e innovazioni
  • migliorare la qualità dei prodotti
  • migliorare la sostenibilità ambientale
  • presidiare il territorio e il paesaggio
  • incrementare la resilienza delle zone rurali

In poche parole: sviluppare, innovare, accrescere, migliorare, cooperare, rinnovare a beneficio di tutti noi!

Scopri anche tu i racconti delle persone che hanno investito nella propria azienda (o l’hanno creata ex novo), hanno migliorato i prodotti agroalimentari con tecniche all’avanguardia, hanno diversificato l’offerta aziendale, anche fornendo importanti servizi al territorio, hanno riqualificato il paesaggio e rivalutato vecchie colture o ripristinato percorsi turistici e foreste e hanno contribuito al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo.

Per approfondire

• realizzare un investimento