Terza conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale

5 e 6 aprile 2017, al Real Collegio di Lucca. Iscrizioni online fino al 2 aprile. Possibile registrarsi il 5 o il 6 presso la sede dell'evento.

La "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale", giunta alla sua terza edizione, ha rappresentato un evento molto importante per la Regione Toscana perchè si è collocata in un momento chiave per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.

L'evento ha fatto il punto su ciò che è stato fatto negli ultimi 10 anni, a partire dalla precedente edizione della Conferenza (Coltiviamo il futuro - 2006), nei settori agricolo, agroalimentare, forestale e dello sviluppo rurale, e ha posto l'attenzione su ciò che ancora deve essere fatto, alla luce dei cambiamenti in atto e nell'ottica di delineare alcune linee strategiche per la futura programmazione (prospettive post 2020). Proprio per gli argomenti che ha trattato si è configurata anche come evento annuale del PSR-FEASR 2014-2020

La conferenza è stata strutturata in sessioni plenarie e sessioni parallele, queste ultime organizzate su 5 tavoli tematici:

• Tavolo 1 "Innovazione e trasferimento delle conoscenze, cooperazione in agricoltura e nello sviluppo rurale"

• Tavolo 2 "Agrobiodiversità, prodotti di qualità e promozione, tradizione e sostenibilità alimentare"

• Tavolo 3 "Sviluppo e vivibilità delle aree rurali, Leader e diversificazione"

• Tavolo 4 "Montagna, foreste, agricoltura e sostenibilità ambientale, contrasto ai cambiamenti climatici"

• Tavolo 5 "Competitività, filiere e giovani. Approccio agli strumenti finanziari

Le autorità UE, nazionali e regionali, così come gli attori regionali in rappresentanza del mondo agricolo e dello sviluppo rurale, si sono riunite per discutere sugli scenari futuri e sulle tematiche di maggiore rilevanza per il mondo agricolo.

Leggi il programma dettagliato e scarica gli atti >>

Leggi i comunicati stampa>>

Video - Speciale conferenza regionale sull'agricoltura (11 min)  >>

Servizio Conferenza regionale agricoltura  e sviluppo rurale (3 min) >>