La ricerca

Nell'anno educativo/scolastico 2023-2024 gli Atenei Toscani porteranno avanti tre ricerche, secondo la metodologia della ricerca-azione e più precisamente:

- l’Università degli studi di Firenze con la cattedra della Prof.ssa Clara Silva, sull’esperienza di lettura ad alta voce con i propri/e figli/e da parte dei genitori, i cui bambini frequentano i servizi educativi 0-6 della Toscana.
In particolare, la ricerca indagherà la percezione dei genitori sull’importanza della lettura ad alta voce nella crescita delle loro figlie e dei loro figli. Si realizzeranno delle sperimentazioni di percorsi di formazione sul tema della lettura ad alta voce rivolti ai genitori di bambini/e in età prescolare, con il coinvolgimento dei servizi educativi e dei contesti territoriali impegnati nella promozione della lettura ad alta voce.
Il progetto è rivolto a tutte le tipologie dei servizi educativi 0-3  alle scuole dell’infanzia e ai poli per l’infanzia 0-6 delle Zone operanti nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia. Per il prossimo biennio, saranno realizzate tre esperienze di sperimentazione della ricerca. Pertanto, le singole scuole/servizi/poli che aderiranno verranno raggruppate per aree (ad esempio area pratese, area pistoiese, area fiorentina...). Per i singoli insegnanti/educatori che parteciperanno alla ricerca saranno riconosciute 6 ore di formazione nel quadro delle 25 ore del pacchetto formativo di “Leggere: forte!”.
Una volta raccolte le adesioni al progetto verrà fissato un incontro on-line con i coordinatori pedagogici zonali e comunali delle singole aree, a cui si chiederà un supporto nell’organizzazione del percorso di ricerca-formazione.
Tale ricerca si realizzerà nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia, ma verranno prese in considerazione anche candidature pervenute da altri territori;
Il progetto di ricerca 

- l’Università di Pisa con la cattedra della Prof.ssa Elena Falaschi approfondirà l’introduzione della pratica della lettura autonoma e ad alta voce evidenziandone gli effetti sul benessere degli insegnanti delle scuole primarie e del primo anno delle scuole secondarie di primo grado della Toscana. Nello specifico, verranno indagate le percezioni degli insegnanti per far emergere gli effetti che le pratiche di “cura” attraverso la lettura producono nel tempo e a livello sistemico (con i bambini, con i colleghi, con i genitori) sul proprio e altrui benessere, anche in relazione ai paradigmi pedagogici dell’inclusione e dell’interdisciplinarità.
Tale ricerca si realizzerà nelle Province di Lucca, Pisa, Massa e Livorno, ma verranno prese in considerazione anche candidature pervenute da altri territori;
Il progetto di ricerca

- l’Università degli studi di Siena con la cattedra della Prof.ssa Maria Rita Mancaniello, focalizza l’indagine sull’efficacia della pratica della Lettura ad alta voce nella formazione del pensiero critico e generativo, concentrandosi sulla categoria pedagogica dell’ironia e sulla capacità di riconoscere il proprio desiderio, dimensioni fondamentali nello sviluppo adolescenziale e in ogni fase della rielaborazione del proprio progetto di vita. La ricerca si svolgerà nel secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado della Toscana, in particolare del primo biennio e nelle scuole in carcere. In parallelo al piano della ricerca, saranno introdotte forme innovative di lettura ad alta voce introducendo un percorso sperimentale anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate (aule in VR, ambienti metaverso, uso dell’AI) e pratiche di di lettura autonoma silenziosa, da realizzarsi in classe e/o in ambienti dedicati ad hoc;
Tale ricerca si realizzerà nelle Province di Grosseto, Siena e Arezzo, ma verranno prese in considerazione anche candidature pervenute da altri territori.
Il progetto di ricerca

Condividi
Aggiornato al:
19.12.2023
Article ID:
179922605