L'adesione
L'adesione
Cosa significa ‘Aderire alla politica educativa di “Leggere: Forte!”
Aderire alla politica educativa di “Leggere: Forte!” significa principalmente proporre l’ascolto della lettura ad alta voce ad alunni o studenti di una o più classi (sezioni) in cui si insegna e farlo con continuità, intensità e progressività, secondo le modalità che vengono fornite durante la formazione e durante le attività di monitoraggio.
Gradualità per i tempi
La lettura intensiva si svolge, dunque, quotidianamente e in modo progressivo, in funzione dei tempi di attenzione dei bambini e dei ragazzi: si inizia dal tempo di attenzione dei bambini e delle bambine o dei ragazzi e delle ragazze con cui si lavora per arrivare, per tutti, progressivamente, all’ascolto di un’ora di lettura al giorno.
Gradualità per la complessità di contenuti
Anche la complessità delle storie proposte aumenta in modo graduale nel tempo: ad esempio, per i nidi, si comincia da testi senza parole per giungere, gradualmente, a testi con corrispondenza tra le parole che esprimono l’azione e l’illustrazione e poi agli albi illustrati fino ai protoromanzi. Gli albi illustrati possono essere una proposta anche per i gradi dello scolare prima di passare ai romanzi.
Come scegliere un libro da leggere in classe
La bibliografia (scaricabile dalla sezione "Leggere a voce alta"), diversificata in base alle fasce d’età, viene via via integrata e arricchita anche con il contributo di insegnanti e del sistema bibliotecario toscano, per favorire una scelta che sia adeguata e il più possibile aderente ai gusti dei bambini e dei ragazzi, possibilmente negoziata con gli stessi, in modo da renderli sempre più partecipi, autonomi, consapevoli dei propri gusti e capaci di accordarsi su una scelta comune della classe.
I monitoraggi
Con lo stesso fine di sostenere l'azione educativa, oltre che per documentare la pratica, nel corso dell'anno educativo/scolastico vengono realizzate anche attività di monitoraggio e saranno forniti strumenti di monitoraggio.
Aderisci a Leggere Forte per l'ae/as 2023-2024 ►►