Azioni di accompagnamento

Sulla base degli esiti della precedente azione di accompagnamento svoltasi nell’a.s. 2022/23, Indire realizzerà, in collaborazione con Regione Toscana e USR Toscana, anche per gli aa. ss. 2023/24 e 2024/25, un’azione di supporto e accompagnamento perché la lettura ad alta voce quotidiana, continuativa e intensiva diventi una pratica a sistema nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Da quest’anno si studieranno con le scuole e con gli insegnanti, in particolare della primaria e delle secondarie, anche soluzioni integrate di ascolto della lettura ad alta voce dell’insegnante e di lettura autonoma degli studenti restando sempre nell’albo della lettura per piacere.

La pratica di Leggere: forte! è un’attività trasversale che presuppone il coinvolgimento di tutti gli insegnanti a prescindere dall’area o materia di insegnamento.
Questo richiede una revisione organizzativa e dell’orario didattico che deve obbligatoriamente passare dal consiglio di classe e, nella scuola secondaria in particolar modo, dai dipartimenti, dall’intera comunità dei docenti e dal dirigente scolastico.
Si tratta, dunque, di un'innovazione, di un cambiamento dell’organizzazione che passa dal cambiamento del singolo e viceversa.

Ad accompagnare questo processo sono appositamente selezionate e formate da Indire delle figure di coach, esperti di lettura ad alta voce e di formazione e miglioramento della scuola, che agiscono con il fine di aiutare in situazione i docenti, già convolti e neofiti, e i dirigenti scolastici a potenziare le competenze professionali e la motivazione nell’ambito di Leggere: forte!: li sostiene nella riflessione sulle potenzialità e le condizioni di attuazione della politica educativa nello specifico contesto della loro scuola, sui punti di forza e sulle possibili difficoltà, nell’individuare soluzioni ad hoc, pianificarle, attuarle e valutarne la ricaduta per poter riprogettare l’intervento.
Il coach favorisce e sostiene la costruzione di un gruppo e in prospettiva dell’intera comunità di docenti nella scuola che progetta e riflette sulle pratiche di lettura attraverso il confronto e l’osservazione reciproca, al fine di mettere in comune le scelte, le esperienze e i risultati della lettura, Il coach, oltre a indirizzare gli interessati alla formazione prevista per tutti gli educatori e i docenti, potrà fornire ove richiesto informazioni introduttive e suggerimenti sulla pratica di lettura ad alta voce, in risposta al bisogno di un supporto contestualizzato già espresso dalle scuole nel corso dell’attività di accompagnamento dell’a.s 2022/23.

Obiettivi della presente azione di accompagnamento

  • Sostegno e consolidamento della pratica didattica Leggere: forte! da parte dei docenti delle scuole aderenti;
  • Diffusione e contaminazione all’interno delle scuole presso altri docenti in una logica peer to peer;
  • Messa a sistema di Leggere: forte! nel curricolo di istituto e conseguente riorganizzazione della scuola (orario, progettazione comune…);
  • Individuazione di soluzioni, coerenti con la metodologia Leggere: forte!, contestualizzate per i diversi gradi scolastici;
  • Valorizzazione dell’esperienza delle scuole coinvolte per la diffusione e la trasferibilità dell’azione ad altre scuole.

Destinatari
scuole del I e II ciclo di istruzione che hanno aderito almeno per un’annualità a Leggere: forte!
servizi per la prima infanzia che hanno aderito almeno per un’annualità a Leggere: forte!
Si prevede la possibilità di attuare l’azione in circa 90 scuole e servizi.

Descrizione dell’attività di accompagnamento
L’attività di accompagnamento per gli anni scolastici aa.ss. 2023/2024 e 2024/2025 si svolgerà a partire dalla primavera del 2024 e avrà la durata di 15 ore per ogni istituto destinate alla realizzazione di incontri in presenza e online dei coach con i docenti della scuola, i dirigenti scolastici e gli organi collegiali dell’istituto; ove richiesto parte di queste ore potrà essere dedicato a attività di supporto e approfondimento contestualizzato sulla lettura ad alta voce.
Ogni coach seguirà un numero massimo di 3/4 istituti sulla base del numero dei coach selezionati e delle scuole che richiederanno l’accompagnamento.
L’attività si svilupperà in incontri in presenza e/o online, attraverso l’attivazione di un ambiente web dedicato alla raccolta dei materiali e alla comunicazione.
Il processo di lavoro si svilupperà secondo le seguenti macrofasi che sono indicative e personalizzabili dal coach in base alle esigenze riscontrate nelle singole scuole:

  1. Conoscenza e analisi del contesto
    Prima conoscenza da parte del coach del gruppo dei docenti, del dirigente scolastico e del contesto della scuola; creazione del gruppo e di una relazione di fiducia e collaborazione; ascolto delle esperienze dei docenti coinvolti, confronto su punti di forza e di debolezza, condivisione di proposte legate anche al grado e al contesto classe. I docenti al primo anno di sperimentazione rifletteranno e condivideranno aspettative e timori rispetto al contesto in cui operano. Saranno coinvolti anche il maggior numero possibile di docenti che non hanno ancora aderito al progetto per ascoltare le esperienze e le riflessioni degli altri e per esprimere dubbi e questioni in relazione alla possibile introduzione dell’azione nella loro pratica didattica. Tra questi, i docenti che decideranno di aderire saranno indirizzati alla formazione specifica di Leggere: forte!
     
  2. Ripensamento della pratica e contestualizzazione
    Sulla base di quanto emerso dalla diagnosi e coerentemente con le caratteristiche base di Leggere: forte! i docenti e il dirigente scolastico sono supportati a trovare soluzioni contestualizzate ai problemi o anche finalizzate a valorizzare gli elementi positivi. Per aiutare i docenti in questa fase il coach può fornire un supporto e dei suggerimenti contestualizzati sulla pratica della lettura ad alta voce.
     
  3. Eventuale messa in pratica e riflessione finale
    Se possibile la scuola può realizzare un test di messa in pratica delle soluzioni individuate insieme al coach e i docenti possono attuare il programma di lettura concordato nel gruppo. Il coach monitora il processo, dà suggerimenti e facilita il confronto sugli esiti. Il gruppo dei docenti coinvolti restituisce insieme al coach l’esperienza agli altri colleghi della scuola e predispone con il DS un piano di lettura ad alta voce della scuola a lungo termine.

Per informazioni e richieste di attivazione dell’accompagnamento scrivere a leggereforte@indire.it o a leggereforte@regione.toscana.it .

Condividi
Aggiornato al:
06.12.2023
Article ID:
179716098