Flussi informativi
Flussi informativi
Il Sistema Informativo Sanitario Regionale e Socio-Sanitario rappresenta lo strumento di riferimento per le misure di qualità, efficienza e appropriatezza del Servizio sanitario regionale (Ssr), attraverso la disponibilità di informazioni che per completezza, consistenza e tempestività, supportano la Regione e le Aziende sanitarie nell'esercizio delle proprie funzioni. I dati, organizzati in specifici flussi, sono rilevati, registrati ed inviati dalle Aziende sanitarie e sottoposti a controlli di qualità e completezza definiti e condivisi tra il livello regionale e aziendale. La Regione Toscana provvede ad organizzare i dati ricevuti in modo da rendere fruibili le informazioni a tutti gli operatori che effettuano elaborazioni a supporto del Ssr.
In queste pagine si rendono disponibili e ufficiali, per ogni flusso informativo, le regole di compilazione dei tracciati, le specifiche sulla struttura dati, i controlli regionali, il ritorno informativo e i servizi forniti alle Aziende sanitarie toscane.
La modalità di gestione di tale documentazione ed il relativo aggiornamento sono definiti con delibera di giunta regionale n.1171/2018 "Procedure per l'istituzione, l'aggiornamento e l'integrazione dei flussi informativi sanitari e socio-sanitari".
Il patrimonio informativo del sistema socio-sanitario regionale è attualmente costituito dalle seguenti basi dati:
- 01 - Scheda di dimissione ospedaliera (SDO) ►►
- 02 - Prestazioni ambulatoriali (SPA) ►►
- 03 - Prestazioni riabilitazione territoriale (SPR) ►►
- 04 - Prestazioni termali (SPT) ►►
- 05 - Prestazioni farmaceutiche (SPF) ►►
- 06 - Prestazioni di assistenza medica di base (MED) ►►
- 07 - Prestazioni di assistenza protesica (SPP) ►►
- 08 - Trasporti con elisoccorso (ELI) ►►
- 09 - Interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) ►►
- 10 - Dimesse dagli istituti di cura per aborto spontaneo (AS) ►►
- 11 - Certificato di assistenza al parto (CAP) ►►
- 12 - Prescrizione elettronica (RFC 161-231) ►►
- 13 - Scheda di morte (RFC 148) ►►
- 14 - Referti di laboratorio (RFC 101) ►►
- 15 - Esenzioni per patologia o invalidità (RFC 192) ►►
- 16 - Anagrafe utenti (RFC 85-86-87) ►►
- 17 - Consegna dei ricettari (RFC 119) ►►
- 18 - Anagrafe operatori (RFC180) ►►
- 19 - Referti di anatomia patologica (AP) ►►
- 20 - Farmaci erogati direttamente (FED) ►►
- 21 - Consultori (CON) ►►
- 22 - Prestazioni/azioni consultoriali (SPC) ►►
- 23 - Assistenza domiciliare (RFC 115) ►►
- 24 - Assistenza residenziale per anziani (RFC118) ►►
- 25 - Dipendenze (SIND - RFC 177) ►►
- 26 - Salute mentale (RFC160) ►►
- 27 - Percorsi assistenziali specialistici (PAS) ►►
- 28 - Programmi di screening (SCR - RFC 213) ►►
- 29 - Farmaci erogati dalle strutture (FES) ►►
- 30 - Monitoraggio dei tempi di attesa (TAT) ►►
- 31 - Dispositivi medici erogati dalle strutture (DES) ►►
- 32 - Lettera di dimissione ospedaliera (LDO - RFC 250) ►►
- 33 - Pronto soccorso (RFC 106) ►►
- 34 - Emergenza-Urgenza 118 (RFC 134) ►►
- 35 - Vaccinazioni (RFC 171) ►►
- 36 - Hospice (RFC 191) ►►
- 37 - Percorso chirurgico (RFC 165) ►►
- 38 - Contratti di acquisizione dispositivi medici (CAD - RFC 199) ►►
- 39 - Flussi ministeriali ►►
- 40 - Mobilità sanitaria extraregione ►►
Link utili:
- Agenzia regionale di sanità - Portale mARSupio ►►
- Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna, Management e Sanità
Sistema di valutazione delle performance della Sanità Toscana ►►