32 - Lettera di dimissione ospedaliera (LDO)

La lettera di dimissione ospedaliera (LDO) è il documento che viene rilasciato al paziente, da un Istituto di ricovero, al momento della dimissione di un episodio di ricovero. Contiene una sintesi delle informazioni presenti in cartella clinica e le indicazioni per gli eventuali controlli o terapie da effettuare oltre l'identificazione del medico responsabile della dimissione e la sua firma. Le informazioni contenute nel documento sono destinate, oltre che al paziente, al medico che lo seguirà nella fase post-ricovero.

Il DPCM 178 del 29/09/2015 "Regolamento in materia del Fascicolo sanitario elettronico (Fse)" all'art. 2, punto 2, lettera d, inserisce la "lettera di dimissione" nel nucleo minimo di documenti del Fse.

Le specifiche funzionali, ovvero il documento tecnico in cui sono riportate le regole di compilazione dei tracciati, le specifiche sulla struttura dati, i controlli regionali, il ritorno informativo e i servizi forniti alle aziende, attualmente in vigore nello scambio di dati tra Aziende sanitarie toscane e Regione Toscana è la RFC (Request For Comments) 250 di seguito riportata: 

  • Specifiche funzionali - RFC 250 (versione 2) 
    Validità: dal 21 marzo 2016


Settori di riferimento
della Direzione Sanità, welfare e coesione sociale

  •     Sanità digitale e innovazione
  •     Assistenza Ospedaliera, qualità dei servizi e reti cliniche

Condividi
Aggiornato al:
08.03.2023
Article ID:
15692112