Complementarietà tra Psr e Ocm: approvate le procedure di controllo

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 11145 del 28 ottobre 2016, ha definito le Procedure di controllo per la verifica del rispetto dei criteri di complementarietà e assenza di doppio finanziamento tra Programma di sviluppo rurale del Feasr e Ocm

I controlli sono effettuati:

• sulle domande di aiuto e di pagamento presentate sul Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr, di competenza della direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana;
  • nella fase di approvazione, esecuzione e rendicontazione dei Programmi operativi delle Organizzazioni di produttori del settore ortofrutta presentati nell'ambito dell'Ocm;
  • nella fase di valutazione, esecuzione e rendicontazione dei Programmi di attività delle Organizzazioni di produttori del settore olio di oliva presentati nell'ambito dell'Ocm.

Qual settori interessano le procedure di controllo?
Le Procedure di controllo approvate con il decreto 11145/2016 contengono una  ricognizione delle regole di complementarietà fra tutti i regimi di aiuto  previsti nel Programma di svoiluppo sr e l'Ocm con riferimento ai seguenti settori:

ortofrutta -  olio di oliva -  vitivinicolo -  zootecnico - miele

Quando e come si applicano le procedure di controllo?
Le procedure di controllo sulla complementarietà e assenza di doppi finanziamenti con riferimento alla domanda di aiuto e di pagamento presentate su determinate  misure del Psr 2014-2020 quali, a titolo di esempio, la sottomisura 4.1 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" o la sottomisura 4.2 "Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli",  si applicano  nel caso in cui i soggetti che presentano domanda sulla misura del Psr siano

• Organizzazioni di Produttori nel settore olio di oliva o ortofrutta, oppure
  • siano soci diretti o indiretti delle suddette Organizzazioni di Produttori e abbiano  richiesto finanziamenti sul Psr per investimenti direttamente ed univocamente attribuibili ai suddetti settori.

In dette procedure si stabilisce che le voci di spesa relative a tali investimenti vengono ammesse a finanziamento sul Psr in forma condizionata, subordinando la definitiva ammissibilità all'esito positivo delle verifiche istruttorie da effettuarsi in fase di pagamento. Quest'ultime verifiche sono finalizzare ad accertare che uno stesso documento di spesa non venga rendicontato sia sul Psr che sull'Ocm. Nel caso in cui da detta verifica risulti che uno stesso documento di spesa sia già stato rendicontato sull'Ocm, le voci di spesa già inserite in detta  rendicontazione sono escluse dal finanziamento sul Psr.

In modo analogo sono state definite le Procedure di controllo sulla complementarietà e assenza di doppi finanziamenti nelle fasi di approvazione, esecuzione e rendicontazione dei Programmi presentati dalle Organizzazioni di Produttori del settore olio di oliva e ortofrutta.
In questo caso i Programmi vengono approvati in forma condizionata subordinando la definitiva ammissibilità degli stessi all'esito positivo dei controlli nella fase di esecuzione e di rendicontazione degli stessi.
Nel caso dei Programmi presentati per il settore ortofrutta la riserva si scioglie con esito positivo nel momento in cui la verifica effettuata in sede di domanda di pagamento si concluda con l'accertamento che uno stesso documento di spesa non sia già stato inserito in una domanda di pagamento sul PSR. In caso contrario tali voci di spesa sono escluse dal finanziamento dell'OCM.
Nel caso dei Programmi del settore Olio di oliva, dette verifiche spettano ad Agea, in quanto è l'organismo pagatore competente per tali programmi, alla quale è stato trasmesso il suddetto decreto affinché, nella definizione delle procedure di propria competenza inerenti la fase di esecuzione e rendicontazione dei suddetti Programmi, adotti modalità di controllo finalizzare ad escludere doppi finanziamenti con il Psr.

31.01.2024