Amianto

L'amianto o asbesto è un minerale molto diffuso in natura e largamente utilizzato in passato sul territorio nazionale fino a quando, accertata la sua pericolosità per la salute delle persone e per l'ambiente,  con la legge n. 257 del 1992 è stato messo al bando.
L'amianto diventa pericoloso solo quando le sue fibre si disperdono nell'aria, ossia quando vengono rese disponibili ad essere inalate. La matrice friabile è molto più pericolosa di quella compatta poiché quest’ultima rilascia fibre solo se manipolata con attrezzi meccanici rotanti ad alta velocità o quando va incontro a fenomeni di deterioramento, in particolari condizioni e con il trascorrere del tempo o perché sottoposta all’azione degli agenti atmosferici. A titolo di esempio, una copertura in cemento amianto in buono stato di conservazione non rappresenta un pericolo per la salute.

LINEE GUIDA

  • Delibera di Giunta regionale n° 378 del 09/04/2018
    "Linee Guida sull'amianto" di cui all'art. 9Bis della Legge Regionale n. 51/2013 ►►

Il paragrafo 4.1 della delibera 378 è stato sostituito con la seguente:

  • Delibera di Giunta regionale n° 386 del 25/03/2019
    "Modifica delle linee guida amianto approvate con deliberazione di Giunta Regionale n° 378 del 9/4/2018" ►►

 

OBBLIGHI DI LEGGE

  • Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto
    si applica l'indice di valutazione Amleto rev.02 ►►
    algoritmo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del contesto in cui sono ubicate 
    approvato con delibera del C.R. 14 febbraio 2017 n. 7 ►► 

  • Notifiche e piani di rimozione riguardanti l'amianto o materiali contenti amianto ►►
    articoli 250 e 256 decreto legislativo 81/08 

  • Relazioni annuali ►► 
    articolo 9 legge 257/1992

INCENTIVI PER RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI AMIANTO

  • aiuti alle amministrazioni pubbliche e linee di indirizzo ►►

  • aiuti alle imprese e guida di orientamento ►►

Info segnalazioni e contatti
Per eventuali informazioni, per segnalazioni, per richiedere sopralluoghi in un edificio o per qualsiasi problema che riguardi la presenza di amianto contattare

  • Servizi di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro ►►
  • agli uffici dell'Arpat ►►

A seguito del Decreto legislativo 277/91 e della legge 257/92 la Regione Toscana ha approvato il Piano regionale Amianto - delibera del Consiglio regionale n. 102/97, documento di indirizzo e coordinamento contenente strategie e strumenti attuativi per orientare l'attività di prevenzione delle Aziende Usl in questo ambito.
Vedi il nuovo piano regionale di tutela dall'amianto in fase di elaborazione.

SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA

Con DGRT n. 1252 del 24/11/2003 la Regione Toscana ha assegnato all'ISPRO la realizzazione e la tenuta del Centro Operativo Regionale (COR) che gestisce per conto di Regione Toscana i tre  registri dei tumori di origine professionale:

    • il Registro nazionale dei mesoteliomi (ReNaM)
    • il Registro nazionale dei tumori naso sinusali (ReNaTuNS)
    • il Registro nazionale delle neoplasie a bassa frazione eziologica (ReNaLOCCAM)
In relazione all’esposizione all’amianto, il Registro dei Mesoteliomi toscano è il primo registro ad essere stato istituito in Italia e raccoglie casi incidenti dal 1988, costituendo così un sistema di elaborazione di informazioni indispensabile per la sorveglianza epidemiologica dei tumori di possibile origine professionale.
Tutti i casi di mesotelioma, una volta valutata la documentazione sanitaria, vengono intervistati utilizzando un questionario standardizzato volto a raccogliere informazioni dettagliate sulle occasioni di esposizione occupazionale e di vita che possano aver comportato esposizione ad amianto. Per ogni soggetto viene così definita l'esposizione secondo criteri esplicitati nelle linee Guida ReNaM.

Le diverse attività del Registro vengono condotte in collaborazione con i servizi per la prevenzione, l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro (PISLL).
Il COR fornisce dati di incidenza per la Regione Toscana, di cui alcuni esempi sono:

  • Rapporto sulla casistica dei mesoteliomi 1988-2016 ►►
  • Rapporto sulla casistica dei mesoteliomi 1988-2018 ►►
     

Sorveglianza sanitaria ex esposti ►►
Dal 2016 in Regione Toscana è attivo un sistema di sorveglianza sanitaria, organizzato ed omogeneo su tutto il territorio, per la presa in carico dei lavoratori residenti in Toscana ex esposti ad amianto.
In ciascuna delle 3 Ausl territoriali e nelle AOU Pisana, Senese e di Careggi sono stati individuati ambulatori ad hoc per le visite di medicina del lavoro di primo e secondo livello, stabiliti criteri di presa in carico e modalità di accesso alle prestazioni, individuati esami diagnostici specifici e predisposti percorsi di assistenza sanitaria di I e 2 livello e un percorso clinico di 3 livello, a totale carico del sistema sanitario regionale.
Delibera di Giunta regionale 396 del 3 maggio 2016  
Delibera di Giunta regionale 388 drl 23 marzo 2020 ►►
Delibera di Giunta regionale 193 del 26 febbraio 2024 ►►

 

Condividi
Aggiornato al:
17.09.2024
Article ID:
14172893