La valutazione ex ante per sostenere strumenti finanziari nell'ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr) del Feasr 2014-2020 è stata realizzata ed è da oggi, 9 agosto 2016, online sul sito della Regione Toscana. Questo documento, richiesto dall' articolo 37 "Strumenti finanziari" del Regolamento UE n. 1303/2013, per tutti i fondi strutturali e d'investimento europei (fondi SIE) analizza le condizioni di mercato e d'investimento pubblico nel contesto del Psr 2014-2020 della Toscana, ai fini di una eventuale attivazione nel Psr stesso di azioni di sostegno a strumenti finanziari. La valutazione ex ante è un documento obbligatorio che l'Autorità di gestione del programma del fondo deve produrre prima di decidere di erogare contributi del programma a uno strumento finanziario.
Lo studio è stato realizzato dall'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet) su incarico della Regione Toscana:
- scarica il testo integrale del documento "Valutazione ex ante Strumenti finanziari Psr 2014-2020 della Regione Toscana
In particolare l'articolo 37 del Capo III "Sviluppo territoriale" del Regolamento UE n. 1303/2013 relativo ai fondi SIE, stabilisce che tali fondi possono sostenere strumenti finanziari nell'ambito di uno o più programmi, anche quando sono organizzati attraverso fondi di fondi, al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi specifici stabiliti nell'ambito di una priorità, e che tale sostegno è basato su una valutazione ex ante che fornisce evidenza sui fallimenti del mercato o condizioni di investimento subottimali, nonché sul livello e sugli ambiti stimati della necessità di investimenti pubblici, compresi i tipi di strumenti finanziari da sostenere.
Anna Luisa Freschi