Seminario regionale Rls

Infortuni sul lavoro... quale prevenzione? 
Firenze, 22 novembre 2022

Il Seminario ha l’obiettivo di proseguire e incentivare il dialogo tra la Rete dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (Rls) e gli operatori dei Servizi di Prevenzione delle Asl, partendo da uno specifico focus sugli infortuni.  
L’agomento sarà affrontato con una relazione sui dati elaborati dal Centro regionale Infortuni e Malattie Professionali e con la descrizione dell’attività svolta in occasione di infortunio dai Servizi di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro delle Aziende Usl. 
Inail illustrerà il progetto sui “mancati infortuni” e preziosi saranno i racconti della Scuola della Testimonianza di Anmil e dei Rls  che contribuiranno ad approfondire il tema degli infortuni anche grazie alla recente istituzione delle nuove figure dei Rls di sito ospedaliero. Non mancherà l’importante contributo delle Organizzazioni sindacali che hanno partecipato attivamente alla organizzazione dell’evento seminariale. L’incontro si propone anche di fare conoscere gli elementi peculiari di una inchiesta infortuni, dai compiti delle Asl a quelli delle Procure, per la ricerca e emersione delle responsabilità in occasione di infortuni.
La Regione Toscana insieme alle Aziende Usl toscane continuerà con impegno e determinazione a mettere in campo azioni sempre più incisive per la formazione e l’addestramento di tutti i lavoratori. Ogni azione avrà tra gli obiettivi quello di fare nascere salde radici nella società per una cultura della prevenzione a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’appuntamento è il 22 novembre 2022 ore 8.30, presso l’Auditorium CTO - Largo Palagi 1, Firenze.  
Il seminario si svolgerà solo in presenza.

Info e iscrizioni 
Il seminario è rivolto ai Rls, Associazioni Datoriali e Sindacali, Operatori dei Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione del Servizio Sanitario della Toscana e a tutte le figure della prevenzione.

La partecipazione al seminario è gratuita. Sono previsti massimo 300 partecipanti.
Le iscrizioni devono essere effettuate on-line,  
entro e non oltre il 20 novembre 2022
 - compila il form ►►

Programma del seminario ►►

Segreteria organizzativa
Regione Toscana - Settore Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro
convegnorls@regione.toscana.it

Condividi
Aggiornato al:
04.11.2022
Article ID:
133491831