Con Decreto n. 3582 del 30/07/2015 sono state apportate alcune modifiche al Bando "Progetti Integrati di Filiera – PIF - annualità 2015", con riferimento alle sottomisure 6.4 "Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra–agricole" e 8.6 "Sostegno a investimenti in tecnologie silvicole, trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti delle foreste".
A) Sottomisura 6.4
Le modifiche si sono rese necessarie per dare una maggiore chiarezza e per una semplificazione nell'applicazione delle disposizioni legate alla concessione dei contributi per interventi edilizi finalizzati allo svolgimento delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche, che hanno già una loro disciplina nella L.R. n. 30/2003.
Tutto ciò si è tradotto in un allineamento degli interventi edilizi ammissibili a finanziamento con la sottomisura 6.4 "Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra–agricole" previsti nell'Allegato A del Bando in oggetto, con quanto autorizzabile per l'esercizio delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche attraverso la L.R. n. 30/2003.
Sono stati dunque modificati i seguenti paragrafi dell'Allegato B del bando PIF:
- paragrafo 9.5.4.1 "Investimenti relativi al tipo di operazione 6.4.1"
- paragrafo 9.5.4.3 "Limitazioni collegate agli investimenti"
B) Sottomisura 8.6
Fra le tipologie di intervento di cui alle lettere A4 e A6 è stato esplicitato che gli investimenti connessi all'uso del legno come materia prima o fonte di energia sono limitati alle operazioni precedenti alla trasformazione industriale, cioè se sono investimenti inferiori a 1 milione €, eseguiti direttamente da aziende singole o associate che gestiscono terreni forestali, da imprese di utilizzazione forestale, da aziende di prima trasformazione del legname o che producono assortimenti o prodotti legnosi semilavorati non finiti o grezzi.
Sono state dunque modificata le lettere A4 e A6 del paragrafo 9.6.4 "Descrizione degli investimenti e dei costi ammissibili" dell'Allegato B del bando PIF.
Per ulteriori informazioni vai alla scheda del bando