Piattaforma Agrifood, abstract degli interventi dell'iniziativa di lancio del 6 e 7 dicembre a Firenze


ll 6 e 7 Dicembre 2016 la Toscana ha ospitato l'evento europeo di lancio della Piattaforma S3 AGRI-FOOD con un'iniziativa organizzata congiuntamente dalla Commissione Europea (tramite la Direzione Generale per la Politica Regionale e il Centro Comunitario per la Ricerca) e dalla Regione Toscana (nell'ambito dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale PSR FEASR 2014-2020) presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.

Nel 2014, con l'avvio del ciclo di programmazione 2014-2020, la Commissione Europea ha costituito la Smart Specialisation Platform, con l'obiettivo di velocizzare l'innovazione e promuovere la trasformazione economica regionale.

L'idea è facilitare la creazione di canali progettuali d'investimento in nuove aree in crescita all'interno dell'UE e il coordinamento degli attori del territorio su obiettivi comuni.

Il Centro per la Ricerca ha identificato l'agroalimentare tra le aree tematiche prioritarie più ricorrenti promuovendo la piattaforma tematica AGRI-FOOD. La Regione Toscana e la Regione Andalusia hanno promosso due sottotematiche di rilievo che sono state oggetto di approfondimento durante l'evento di Firenze, impegnandosi a promuovere un partenariato di regioni sul tema dei Big Data e tracciabilità degli alimenti (Andalusia) e High Tech Farming e Agricoltura di Precisione (Toscana).

Nel corso dei due giorni di incontri a Firenze è stata registrata una presenza importante da parte della Commissione Europea e di numerose delegazioni regionali di altri Paesi Membri.

Per accedere al sito web della piattaforma S3 Agroalimentare Agrofood e consultare la documentazione presentata nel corso dell'iniziativa del 6 e 7 dicembre a Firenze, clicca qui: 

http://s3platform.jrc.ec.europa.eu/-/kick-off-event-of-the-smart-specialisation-platform-on-agri-food?inheritRedirect=true

Aggiornato al:
23.12.2016
Article ID:
13952821