Permessi, concessioni e impianti
Geotermia
Ambiente
Tutte le informazioni e i servizi della Regione che riguardano l‘ambiente e, in particolare, acque, energia, sostenibilità, inquinamento, mare, parchi, rifiuti, suolo e biodiversità.Permessi, concessioni e impianti
L'energia geotermica, da sempre, riveste in Italia notevole importanza e, conseguentemente, questa risorsa costituisce patrimonio indisponibile dello Stato. L'ambito normativo è quello minerario. Le attività previste sono la "ricerca", soggetta a permesso, e la "coltivazione", che sottostà a regime di concessione. L'ente delegato a svolgere le funzioni amministrative relative a permessi di ricerca e concessioni di coltivazione di risorse geotermiche in terraferma, sia nella fase di rilascio che in quella di controllo, è la Regione, fatta eccezione per gli impianti pilota.
Per quanto riguarda le istanze di nuovi permessi e concessioni si rimanda alla normativa di riferimento (D.Lgs. 22/2010, D.P.R. 395/1991, D.P.R. 485/1994). Per quanto riguarda agli oneri istruttori (di cui alla L.R. 13/2016) si rimanda alla visione del documento in pdf.
Permessi di ricerca vigenti
Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 22/2010, che ha liberalizzato l'attività geotermoelettrica, in Toscana si è avuta la presentazione di un numero considerevole di richieste di permessi di ricerca per il reperimento della risorsa geotermica: a marzo 2024, a fronte dei 92 titoli richiesti, risultano attivi 13 permessi di ricerca, concentrati essenzialmente tra le provincie di Grosseto, Siena e Pisa per un totale di 1025 kmq circa.
I 13 permessi risultano assegnati a 11 differenti società.
Nella successiva mappa interattiva sono riportati i sopra citati 13 permessi di ricerca: cliccando sul permesso di interesse è possibile accedere alle informazioni caratteristiche di ciascuno nonchè ai link dei Decreti e delle Delibere inerenti il Permesso stesso.
PERMESSI DI RICERCA VIGENTI A MARZO 2024
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/geotermia-permessi-attivi_283757?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=false&zoomControl=null&allowEdit=false&moreControl=false&searchControl=null&tilelayersControl=null&embedControl=null&datalayersControl=null&onLoadPanel=undefined&captionBar=false#8/43.4/11
Concessioni geotermiche vigenti
Sul territorio toscano sono attualmente presenti 10 concessioni geotermiche, 7 nell'area di Lardello e 3 nell'area del monte Amiata, per un totale di 576,14 kmq. Le 10 concessioni ospitano un totale di 33 impianti, oltre aI futurI impianti:
- di Monterotondo 2 per cui è stata rilasciata l'Autorizzazzione Unica (Decreto n. 8546/2016);
- di Saragiolo per cui è stata rilasciata l'Autorizzazzione Unica (Decreto n. 15696/2019);
CONCESSIONI VIGENTI A MARZO 2024
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/geotermia-concessioni_283771?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=false&zoomControl=null&allowEdit=false&moreControl=false&searchControl=null&tilelayersControl=null&embedControl=null&datalayersControl=null&onLoadPanel=undefined&captionBar=false#9/43.1/11.00
Procedimenti in corso
Attualmente sono in corso 10 procedimenti per rilascio di permessi di ricerca e 3 procedimenti per il rilascio di concessione.
Nella successiva mappa interattiva sono riportati i procedimenti in corso: è sufficiente cliccare sull'area interessata per avere le informazioni relative al permesso richiesto.
ISTANZE DI PERMESSO DI RICERCA ATTIVE A MARZO 2024
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/geotermia-istanze-di-permesso-di-ricerca_292957?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=false&zoomControl=null&allowEdit=false&moreControl=false&searchControl=null&tilelayersControl=null&embedControl=null&datalayersControl=null&onLoadPanel=undefined&captionBar=false#9/43.1/11.15
ISTANZE DI CONCESSIONE ATTIVE A MARZO 2024
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/geotermia-istanze-concessioni_283778?scaleControl=false&miniMap=false&scrollWheelZoom=false&zoomControl=null&allowEdit=false&moreControl=false&searchControl=null&tilelayersControl=null&embedControl=null&datalayersControl=null&onLoadPanel=undefined&captionBar=false#9/43.1/11.15
Permessi pilota
Il Decreto Legislativo 11 febbraio 2010, n. 22, modificato dal Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e dall'articolo 28 del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 prevede che, al fine di promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove centrali geotermoelettriche a ridotto impatto ambientale, siano considerati di interesse nazionale i fluidi geotermici a media ed alta entalpia finalizzati alla sperimentazione, su tutto il territorio nazionale, di impianti pilota con reiniezione del fluido geotermico nelle stesse formazioni di provenienza e con potenza nominale installata non superiore a 5 MW per ciascuna centrale.
In questo caso l'autorità competente per il conferimento dei relativi titoli minerari è il Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, che acquisiscono l'intesa con la regione interessata.
Per ulteriori appronfondimenti si rimanda alla pagina del MISE - UNMIG
In Toscana allo stato attuale sono presenti 5 istanze, 4 in corso valutazione ambientale ed 1 in attesa dell'intesa regionale a seguito del decreto di compatibilità ambientale emesso dal MATTM.
Nella seguente mappa è possibile visualizzare i Permessi Pilota che interessano il territorio regionale: