Leggere a voce alta

Chi legge

La pratica dell’ascolto della lettura ad alta voce nei nidi e nelle scuole di tutti gli ordini si realizza in maniera continuata, intensiva e sistematica, con tempi di durata progressivamente crescenti.

Sono gli stessi educatori dei nidi e i docenti delle scuole a leggere ad alta voce ai propri bambini e ragazzi, secondo la metodologia messa a punto per il progetto e acquisita durante i percorsi formativi.

Per il progetto sono state costruite apposite bibliografie dedicate alle diverse fasce di età, messe a disposizione degli educatori e degli insegnanti assieme alla dotazione dei libri da leggere, acquistati con uno specifico finanziamento della Regione Toscana.

Letture consigliate

• Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2020/2021 >>>

• Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per il nido >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola dell'infanzia >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola primaria >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola secondaria di primo grado >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola secondaria di secondo grado >>>

Con Leggere: forte! si è introdotta la pratica della lettura ad alta voce nei nidi nelle scuole di alcuni territori a partire da gennaio 2020. L'azione prosegue negli anni successivi interessando progressivamente tutte le scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

Leggere a distanza
Come ci ha insegnato la fase di chiusura dei servizi educativi e delle scuole in cui l’unica possibilità di mantenere legami e fare didattica è quella a on line, la lettura ad alta voce può essere praticata anche a distanza, riuscendo a produrre comunque effetti benefici sui bambini e sui ragazzi.
Con Leggere: forte! non si ferma si raggiungono anche a casa bambini e ragazzi, con tantissime proposte di audio e video letture ad alta voce messe a disposizione sul web.

22.12.2020