Elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale
Inquinamento acustico
Ambiente
Tutte le informazioni e i servizi della Regione che riguardano l‘ambiente e, in particolare, acque, energia, sostenibilità, inquinamento, mare, parchi, rifiuti, suolo e biodiversità.Elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale
La Legge 447/1995 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", definisce il tecnico competente come quella figura professionale idonea all'effettuazione di misurazioni acustiche per verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo.
Il decreto legislativo 42/2017 ha stabilito (artt 21 e 22) i requisiti per il riconoscimento della qualifica di tecnico competente in acustica e conseguente iscrizione nell'elenco nazionale ENTECA, da parte della regione di residenza.
Nell'allegato 1 del d. lgs 42/2017 sono state definiti gli obblighi di aggiornamento professionale che in caso di mancato assolvimento possono determinare la sospensione e cancellazione da ENTECA.
Ai sensi del comma 5 dell'articolo 21 del D.Lgs 42/2017 i TCA precedentemente riconosciuti e inseriti negli elenchi regionali potevano presentare istanza di trasferimento ed inserimento del proprio nominativo nell'Elenco Nazionale TCA entro 12 mesi dall'entrata in vigore di detto Decreto; in considerazione dell'elevato numero di domande pervenute successivamente alla decorrenza termini, con apposito emendamento alla legge di bilancio n°1465 del 30 dicembre 2018, al comma 1143 dell'articolo 1 della stessa il termine originariamente indicato di "12 mesi" è stato modificato con quello di "30 mesi" per cui il primo termine previsto per la presentazione veniva di fatto prorogato al 18 ottobre 2019.
Per quanto sopra esposto, le istanze di iscrizione nell'elenco nazionale ENTECA dei TCA precedentemente iscritti nell'elenco regionale della Toscana, trasmesse successivamente al 18/10/19, non sono al momento ritenute più accoglibili. Si ricorda quindi che, essendo decaduti gli elenchi regionali a decorrere dalla data di ufficializzazione dell'Elenco nazionale Enteca avvenuta il 10 dicembre 2018, da detta data il mancato inserimento nell'elenco nazionale è ritenuto invalidante per lo svolgimento delle attività prerogative dei TCA.
Si fa presente infine che le attività di tecnico competente, ai sensi del comma 8, dell'articolo 2 della legge 447/1995, possono essere svolte altresì da coloro che, in possesso del diploma di scuola media superiore, siano in servizio presso strutture pubbliche territoriali e vi svolgano attività nel campo dell'acustica ambientale, all'entrata in vigore della Legge 447/1995; tali soggetti potranno operare solo all'interno della propria struttura territoriale di competenza, nel caso in cui vogliano operare al di fuori dello svolgimento dei loro compiti d'istituto, questi dovranno dimostrare di avere requisiti conformi a quelli previsti ai sensi dei commi 6 e 7 dell'articolo 2 della legge 447/1995.
Aggiornamenti
Vedi tuttiTutti gli avvisi al pubblico di avvenuto deposito di richieste di autorizzazione ambientale, ai fini della presentazione di osservazioni. Convocazioni di Conferenza di servizi per AIA, successive a...
Decreto del Presidente della Repubblica numero 59 del 2013
art. 244 D.Lgs. n.152/2006 - codice sisbon MS211