Corso interregionale di formazione teorico pratico in ambito ferroviario

Il percorso formativo, organizzato da Regione Toscana con la collaborazione del Gruppo Tecnico Interregionale Prevenzione, Igiene e Sicurezza sul Lavoro della Commissione Salute (Conferenza delle Regioni e Province autonome) e Inail, intende avviare un percorso rivolto agli Operatori dei Servizi di Prevenzione delle ASL, al fine di dotare gli stessi delle ulteriori competenze tecniche e giuridiche necessarie per esercitare adeguatamente l'attività di vigilanza nel settore ferroviario.

L'obiettivo del corso è quello di fornire loro, all'interno di un approfondimento del complesso quadro giuridico di riferimento, gli strumenti operativi per esercitare al meglio tale funzione istituzionale.

Il corso sarà effettuato in due moduli, uno solo teorico mentre il secondo, con l'ausilio di esperti della materia, sarà teorico-pratico di formazione sul campo.

Sede

La formazione in aula si terrà presso la sede Inail a Roma (Piazzale Pastore, 6) e solo nel caso in cui la situazione pandemica da Covid ne impedisse lo svolgimento, sarà possibile il collegamento da remoto. La formazione sul campo si terrà presso gli impianti ferroviari della Regione Marche che ne coordinerà lo svolgimento.

• 9 e 10 novembre (1°edizione) massimo 30 discenti
  • 14 e 15 dicembre (2°edizione) massimo 30 discenti

Le informazioni relative alla formazione sul campo  saranno fornite successivamente.

Obiettivi corso aula

• fornire un quadro generale dell'assetto industriale e giuridico del settore ferroviario;
  • ampliare le conoscenze sull’inquadramento tecnico-normativo del settore;
  • illustrare la valenza e applicabilità delle norme tecniche speciali, in relazione alle norme generali;
  • individuare i rischi tipici;
  • condividere le conoscenze e le esperienze pregresse dei Servizi di Vigilanza per il controllo dei fattori di rischio specifici presenti nel settore;
  • avere un quadro degli infortuni e delle malattie professionali, su cause e dinamiche infortunistiche nel ciclo del trasporto ferroviario presenti nel sistema di sorveglianza Inail degli infortuni mortali e gravi, sui modelli territoriali partecipativi e sulla verifica di efficacia degli interventi di prevenzione quali i piani mirati alla luce delle indicazioni del PNP 2020-25.

Iscrizioni online obbligatoria (entro il 10 Settembre - posticipato al 18 settembre) compilare tutti i campi della scheda.
In caso di esubero delle richieste il corso sarà replicato nel 2023.
La compilazione della scheda non garantisce l’iscrizione al corso; verrà inviata apposita mail di conferma di iscrizione e data individuata.

Crediti ECM: Sono previsti per il personale sanitario e in particolare (medici del lavoro, Tecnici di Prevenzione, assistenti sanitari, chimici)

20.09.2022