Comitato di coordinamento per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Comitato di coordinamento per  la sicurezza nei luoghi di lavoro (cosiddetto “Comitato ex art. 7”) è il tavolo regionale che favorisce il confronto degli Enti pubblici ivi rappresentati, competenti in materia di prevenzione e vigilanza sui luoghi di lavoro, per garantire  il raccordo  e l’omogeneità delle attività, evitando la sovrapposizione e duplicazione degli interventi.
Il comitato, per svolgere le proprie attività, si avvale della collaborazione delle sue articolazioni funzionali, l’Ufficio operativo e le Sezioni Permanenti costituite su base provinciale.

Il Comitato regionale di coordinamento è disciplinato dall'art. 7 del D. Lgs. 81 del 2008 e dal  Dpcm del 21 dicembre 2007, che ne regolamenta il funzionamento e la composizione.


Composizione
Il Comitato ex art. 7 è presieduto dal Presidente della Regione o, con delega,  dall’assessore delegato (di norma l’Assessore alla salute) ed è composto, oltre che dai rappresentanti della Regione Toscana (assessorati competenti per le funzioni correlate) e dei Servizi di prevenzione sui luoghi di lavoro delle Aziende Usl, anche dai rappresentanti delle Amministrazioni statali decentrate (Ispettorato Interregionale del lavoro, INAIL, Prefettura di Firenze, Ufficio scolastico regionale,  Direzione Marittima di Livorno, etc),  di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Upi (Unione Province Italiane). Vi partecipano anche i rappresentanti delle parti sociali.
Il Comitato di coordinamento è stato ricostituito con Delibera di giunta regionale 1614/2020.

Funzioni

  • sviluppa, tenendo conto delle specificità territoriali, i piani di attività e i progetti operativi individuati dalle Amministrazioni a livello nazionale;
  • svolge funzioni di indirizzo e programmazione delle attività di prevenzione e di vigilanza e promuove l'attività di comunicazione, informazione, formazione e assistenza operando il necessario coordinamento tra le diverse istituzioni;
  • provvede alla raccolta ed analisi delle informazioni relative agli eventi dannosi e ai rischi, proponendo soluzioni operative e tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie da lavoro;
  • valorizza gli accordi aziendali e territoriali per orientare i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, dei lavoratori e di tutti i soggetti interessati, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente

Il comitato regionale si riunisce almeno due volte  l'anno e può essere convocato anche su richiesta dell'ufficio territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro.

Articolazioni operative
Ufficio Operativo

E’ istituito presso il Comitato per:

  • pianificare il coordinamento delle attività degli enti, individuando le priorità a livello territoriale; 
  • definire i piani operativi di vigilanza, nei quali vengono individuati obiettivi specifici, settori produttivi, territori, tempi e risorse a disposizione. 

E’ coordinato dal dirigente del settore regionale competente in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro ed è composto da: Ispettorato Interregionale del Lavoro, Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e i Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza delle Aziende Usl Toscane.

Organismi Provinciali - Sezioni Permanenti 
Sono composte dai rappresentanti dei Servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro delle Asl, dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e del Comando provinciale Vigili del fuoco e da altri soggetti pubblici sulla base di esigenze peculiari del territorio, rappresentando di fatto gli organismi che realizzano gli obiettivi concordati a livello regionale e che garantiscono l’efficienza, l’efficacia e la non sovrapposizione degli interventi di vigilanza.
Le Sezioni permanenti sono organizzate su base provinciale e, nel loro ambito, le aziende sanitarie  locali coordinano e promuovono, in accordo con  l'Ispettorato territoriale del lavoro, l'attivita' di vigilanza esercitata da tutti gli  Enti competenti ivi rappresentati.

Relazioni annuali di attività
L’attività del Comitato ex art. 7, dell’ufficio operativo e delle Sezioni permanenti è descritta nella relazione annuale, trasmessa ai Ministeri della Salute e del Lavoro. 

 

Condividi
Aggiornato al:
04.11.2022
Article ID:
133596495