Approvato il bando della sottomisura 8.4 per i danni da Matsococcus
Approvato il bando della sottomisura 8.4 per i danni da Matsococcus
Con il Decreto n. 14286 del 29/9/2017 è stato approvato il bando della sottomisura 8.4 "Sostegno al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici".
Il bando è finalizzato alla concessione di contributi a copertura dei costi sostenuti per il ripristino delle pinete di pino marittimo o dei boschi con presenza di Pino marittimo, danneggiati dal Matsucoccus feytaudi (Ducasse), al fine di ricostituirne la funzionalità e permettere lo svolgimento di tutte le funzioni a cui erano destinate (principalmente protezione del suolo dall'erosione, protezione della qualità delle risorse idriche, fissazione e stoccaggio della CO2) nonché di garantire la pubblica incolumità.
La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto è il 31 gennaio 2018, ore 13. Le domande di aiuto devono essere presentate esclusivamente mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA (di seguito "Anagrafe ARTEA") e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.