Turisti in Toscana: più arrivi e presenze nel 2018

I clienti nelle strutture ricettive crescono, rispetto al 2017, del 4,5% per gli arrivi e del 3,8% per le presenze. In Maremma, Firenze e dintorni, terre di Pisa gli incrementi maggiori del flusso turistico. La Regione pubblica i dati di sintesi.

Nel 2018, sono oltre 16 mila le strutture che costituiscono l'offerta ricettiva della Toscana, circa 25 posti letto ogni mille abitanti. Il comparto alberghiero costituisce il 17% dell'intera offerta ricettiva. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto statistico "I clienti degli esercizi ricettivi toscani: dati di sintesi 2018" curato e pubblicato dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana.

In Toscana il flusso dei clienti nelle strutture ricettive cresce, rispetto al 2017, del 4,5% per gli arrivi e del 3,8% per le presenze; una lieve flessione interessa le località di montagna e quelle balneari. Russi, americani, giapponesi e polacchi sono i clienti per cui si registrano gli incrementi maggiori in termini di presenze (grafico 1).

Se si considerano gli ambiti turistici della legge regionale n. 24 del 18 maggio 2018 "Disposizioni in materia di sistema organizzativo del turismo, strutture ricettive, locazioni e professioni turistiche. Modifiche alla l.r. 86/2016" che modifica la legge regionale n. 86/2916 , Maremma, Firenze e area circostante e Terre di Pisa sono gli ambiti in cui si osservano gli incrementi maggiori di flusso  rispetto al 2017.  Isola d'Elba, Costa degli Etruschi e Maremma area Nord sono invece gli ambiti in cui la pressione turistica è maggiore, rispetto agli abitanti dell'area.

Grafico 1 - Arrivi e presenze per provenienze straniere5. Toscana. Anno 2018 (variazioni % rispetto al 2017)

Grafico 2 - Comuni per ambito turistico. Toscana. Anno 2018. Fonte: elaborazioni "Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" su dati provvisori Istat

Per saperne di più:

ALF