Banca dati Demografia in Toscana

 

L' Ufficio regionale di statistica mette a disposizione i dati Istat ufficiali sulla popolazione residente nei comuni della Toscana derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe (Posas) ed i dati sugli iscritti e cancellati all'anagrafe per trasferimento di residenza (Iscan). E' possibile fare delle interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, età, sesso) che permettono di costruire le tabelle, i grafici di interesse oltre a scaricare i dati in formato rielaborabile. Sono presenti i dati sulla struttura della popolazione residente (età, sesso, stato civile), sul movimento anagrafico (nati, morti, iscritti e cancellati), sulla popolazione straniera residente (cittadinanza e sesso) per ambiti territoriali (Regione, Provincia, Comuni, Asl, Zone distretto, Unione di Comuni montani, Sistemi economici locali, Centri per l'impiego) ed anno di riferimento.
L'ultima implementazione riguarda gli  iscritti e cancellati all'anagrafe per trasferimento di residenza per  i quali è possibile fare delle interrogazioni (per anno, territorio, età, sesso, istruzione e cittadinanza) al fine di esportare tabelle o dati in formato rielaborabile.

E' possibile inoltre trovare informazioni sui principali fenomeni demografici della popolazione residente, come indici di struttura (indice di vecchiaia, indice di dipendenza, indice di ricambio, età media etc..) e indici di bilancio (tasso di natalità, di mortalità, di immigratorietà, di incremento naturale, etc) calcolati per ambiti territoriali ed anno di riferimento.

Nota importante del 20 aprile 2021: A partire dal 2018 sono pubblicati i dati del Censimento Permanente della Popolazione. Pertanto al momento la popolazione residente 2018 e 2019 non è confrontabile con le serie storiche precedenti. Tale confronto sarà possibile con la ricostruzione intercensuaria, da parte di Istat, della popolazione residente 2002-2019.

 

Condividi
Aggiornato al:
19.05.2021
Article ID:
12019332