Indicatori comunali per le politiche locali

In attuazione del Protocollo d’Intesa Istat, Regioni e Province Autonome, Anci e Upi, del 2020, per la promozione della qualità dell’informazione statistica ufficiale, la produzione di analisi territoriali, la valorizzazione e la diffusione delle basi dati informative, l’Ufficio regionale di Statistica mette a disposizione una batteria di indicatori elementari di contesto, a livello comunale, per la valutazione delle principali dinamiche demografiche, sociali, economiche, sanitarie e di sviluppo.

Gli indicatori coprono un arco temporale che va dal 2018 al 2021 compresi.

Si tratta di un set di indicatori multi-fonte, in cui i dati della statistica ufficiale (Istat, Ministeri, Unioncamere ed Ispra) sono integrati con le basi dati amministrative, già in possesso dell’Amministrazione (direzione "Sanità welfare e coesione sociale” e Agenzia regionale toscana per l'erogazione in agricoltuira, Artea).

Gli stessi indicatori, opportunamente trattati ai fini della metodologia implementata, sono stati utilizzati per la costruzione di un indice sintetico, utile a valutare il grado di  potenziale vulnerabilità dei territori a livello sub-regionale.

Di seguito la batteria di indicatori (scaricabili in formato csv) e i relativi metadati (pdf):

Avvertenze: nei file csv degli indicatori elementari, compare la dicitura “nd” laddove il dato "non è disponibile" dalla fonte.

195958925