Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza in Toscana


I dati sui movimenti migratori provengono dalla rilevazione "Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza " (ISCAN) che l'Istat effettua con cadenza annuale.
Il modello di rilevazione (APR/4) viene trasmesso dalle anagrafi all'Istat su supporto cartaceo o in via telematica.
Il trasferimento da un Comune a un  altro decorre dal giorno della richiesta d'iscrizione nel Comune di nuova residenza, ma è rilevato quando la pratica migratoria, di ritorno dal Comune di cancellazione, risulta definita.

  • Le iscrizioni riguardano le persone trasferitesi nel Comune da altri Comuni o dall'estero.
     
  • Le cancellazioni riguardano le persone trasferite in altro Comune o all'estero.


I trasferimenti da e per l'estero sono rilevati nel momento in cui, rispettivamente, viene richiesta l'iscrizione o la cancellazione. Le cancellazioni per irreperibilità sono rilevate nel momento in cui la pratica di cancellazione viene chiusa.

Importante: i dati estratti si riferiscono ai Comuni della Toscana secondo le leggi regionali di fusione attualmente vigenti


Interrogazione dinamica

La banca dati iscritti e cancellati, sviluppata sulla piattaforma opensource Pentaho,  è costituita da due domini di analisi:

  • Iscritti e cancellati
  • Matrice di origine e destinazione

e prevede le seguenti modalità di interrogazione dinamica:

  • scelta delle variabili di classificazione: anno, sesso,  classi di età, cittadinanza fino al dettaglio comunale
    - sia per iscritti dall'estero, iscritti dall'interno (sia dalla Toscana che da altre regioni),
    - sia per cancellati per l'estero, cancellati per l'interno (sia per la Toscana che per altre regioni) (scelta: iscritti e cancellati)
     
  • scelta delle variabili di classificazione:anno, luogo di destinazione, luogo di origine per il numero di trasferimenti avvenuti nell'anno di riferimento
    (scelta: matrice di origine e destinazione).

Tutte le tabelle costruite sono esportabili in formato aperto e rielaborabile (csv, xls)


Importante: nella definizione della query è necessario filtrare SEMPRE per ANNO, altrimenti si ottiene l'ammontare Totale degli iscritti e cancellati su tutto l'arco temporale considerato a partire dal 2007 fino all'ultimo anno disponibile.

 

Grafici dinamici

Funzionalità. Le applicazioni che seguono sono sviluppate con software R (R Project for Statistical Computing).

  • Grafo sui trasferimenti di residenza rispetto alle province toscane, ad altra regione italiana e a stato estero  >>> analisi dinamica

    Contenuti. L'applicazione consente di visualizzare, tramite un grafo circolare, tipologia ed entità dei flussi di trasferimenti di residenza a una provincia toscana, ad altre regioni e ad altro stato da un territorio di origine scelto dall'utente (ogni singola provincia toscana, altra regione italiana nel totale non distinta o da stato estero in totale senza distinzione).
     
  • Mappa dei trasferimenti di residenza interni tra comuni toscani  >>> analisi dinamica

    Contenuti. Permettendo all'utente di selezionare un comune toscano, l'applicazione permette di visualizzare la mappa dei trasferimenti dal Comune selezionato verso gli altri comuni toscani e la mappa dei trasferimenti dai comuni toscani verso il Comune scelto.

Fonte dei dati: Rilevazione Istat su iscritti e cancellati nelle anagrafi dei comuni (ISCAN).
Elaborazioni a cura del settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica

Condividi
Aggiornato al:
03.06.2022
Article ID:
15761638