Salta al contenuto Salta al menu'

Banca dati Turismo in Toscana

Banca dati Turismo in Toscana


Il settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana mette a disposizione i dati sul movimento dei clienti negli esercizi turistico-ricettive della Toscana.

La fonte dei dati è la rilevazione Istat Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi che raccoglie informazioni sulle imprese turistico-ricettive della Toscana (esercizi, camere e letti) ed il movimento dei clienti  (arrivi e presenze) che si svolge mensilmente in queste strutture.
I dati, pur completi e validati, devono essere considerati provvisori, fino a che Istat non li conferma come definitivi pubblicandoli sul proprio sito web.

Interrogazione dinamica

vai a >>> Banca dati Turismo
vai a >>> Presenze in Toscana per provenienza e risorsa
vai a >>> Serie storiche mensili delle presenze nelle strutture ricettive toscane
vai a >>> Focus: gli italiani nelle regioni italiane
vai a >>> Indicatori


Banca dati Turismo   >>> banca dati Turismo  pagina di interrogazione

Funzionalità (Guida alla consultazione dei dati)
La banca dati Tursimo, sviluppata sulla piattaforma OpenSource Pentaho, consente di eseguire interrogazioni ad hoc su: tipologia di struttura, paese di provenienza dei clienti, ambiti territoriali (Regione, Provincia, Comuni), risorsa ed anno di riferimento dati (a partire dal 2005).
Tutte le tabelle costruite sono esportabili in formato aperto e rielaborabile (csv, xls)
Contenuti (Glossario dei termini)
Nel rispetto del segreto statistico, la banca dati è costituita dai tre domini di analisi, così descritti:

  • Movimento dei clienti:  consente l'analisi mensile di arrivi e presenze per regione o al più provincia, secondo le variabili di classificazione di cui sopra;
     
  • Movimento dei clienti nel dettaglio comunale: consente l'analisi di arrivi e presenze per comune, secondo variabili di classificazione macro;
     
  • Strutture ricettive: calcola il numero medio di esercizi, letti e camere, presenti in un anno sul territorio regionale, secondo l'ambito territoriale e la tipologia ricettiva.


Avvertenze

1) per avere informazioni corrette sul fenomeno d'analisi è indispensabile selezionare sempre la variabile ANNO; in alternativa, si ottiene l'ammontare complessivo del fenomeno dal 2005 all'ultimo anno disponibile;

2) esercizi, camere e letti rappresentano una media annuale; causa arrotondamenti decimali, tali valori possono differire, seppur leggermente, da quelli presentati nella sezione Dati Statistici e Informazioni statistiche  di questo speciale;

3) anche per interrogazioni relative ad anni già trascorsi, Paesi di provenienza corrispondono alle definizioni e classificazioni in vigore al 31 dicembre dell'anno corrente.


Grafici dinamici

Funzionalità.  Le applicazioni che seguono sono sviluppate con software R (R Project for Statistical Computing) e  OpenSource Pentaho.

 

Presenze in Toscana per provenienza e risorsa nel 2017  >>> analisi dinamica

Contenuti. L'applicazione consente di visualizzare attraverso una tabella statica, le presenze, relative all'ultimo anno disponibile, per provenienza e risorsa. Sulla base degli stessi dati, la pagina dedicata ai grafici consente il confronto dei paesi/regioni di provenienza (fino a 4 visualizzabili contemporaneamente)  nella distribuzione delle presenze mensili.

 

Serie storiche mensili delle presenze nelle strutture ricettive toscane dal 2012 >>> analisi dinamica


Contenuti. L'applicazione consente di visualizzare trend e stagionalità delle presenze mensili dei clienti negli esercizi ricettivi della Toscana, con riferimento a:
- il totale dei clienti, distinti fra italiani e stranieri
- gli italiani, nel dettaglio delle regioni, e
- gli stranieri, suddivisi per paese di provenienza.
E' l'utente a scegliere la tipologia ricettiva e la risorsa, sulle quali approfondire l'analisi.


Focus. Gli italiani nelle regioni italiane nel 2017 >>> analisi dinamica

Contenuti. Con specifico riferimento alle regioni italiane, l'applicazione consente di visualizzare il flusso dei clienti italiani nelle strutture ricettive.
Di volta in volta, l'utente sceglie:
- la regione
su cui concentrare l'analisi,
- se questa è origine o destinazione del flusso, e
- se desidera visualizzare i risultati in valore assoluto o percentuale.

Si specifica che: i valori proposti nel grafico derivano direttamente dal sito istituzionale Istat e non corrispondono esattamente con quelli pubblicati dalla Regione, per la mancanza del movimento negli alloggi privati e per l'assenza della modalità "Regione italiana non indicata".


Indicatori

Grafici di serie storiche >>> indicatori di ricettività

Grafici di serie storiche >>> indicatori di turisticità

Tavola dati  >>> indici di movimento turistico


Ultima modifica: 09/08/2018 12:16:16 - Id: 13829236
  • Condividi
  • Condividi