Sviluppo rurale, un'indagine sui Gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione

Dopo la sintesi dei risultati pubblicato anche il Rapporto dell'indagine “Il Futuro dei gruppi operativi in Toscana: il punto di vista dei capofila. Anno 2023”, realizzata dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica"

Rilevare il punto di vista dei “Gruppi operativi del partenariato europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” al fine di tener conto delle loro valutazioni nel definire le prossime progettualità. E' questa la finalità dell'indagine  “Il Futuro dei gruppi operativi in Toscana: il punto di vista dei capofila. Anno 2023” realizzata dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica" in collaborazione con il settore "Gestione delle misure del PSR per la Consulenza, la formazione, l’innovazione, per i giovani agricoltori e per la diversificazione delle attività agricole" della Regione Toscana.

La rilevazione si è svolta, tra maggio e giugno 2023, utilizzando un questionario online che è stato messo a punto con gli esperti del settore e della assistenza tecnica.
Hanno partecipato tutti i 52 capofila dei gruppi operativi dando così significato e robustezza ai dati ottenuti.

I Gruppi operativi (Go) del Partenariato europeo per l'innovazione (Pei), sostenuti economicamente dai Programmi di sviluppo rurale regionali, sono uno strumento per la diffusione dell’innovazione nel settore agroalimentare e forestale e hanno l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere nuove opportunità per le imprese agricole (www.innovarurale.it/it)

I principali risultati emersi sono così sintetizzabili:

• I 52 capofila dei Gruppi operativi rappresentano una vasta gamma di soggetti: imprese agricole, enti di ricerca, consulenti e associazioni di categoria e altri soggetti)
    Svolgono la loro attività prevalentemente in area collinare (63,5%).

• La grande maggioranza dei Gruppi operativi (85%) è soddisfatto dei risultati con il partenariato europeo, in particolar modo per l’adozione di nuove tecnologie, la creazione di prototipi, la difesa della agro-biodiversità (Figura 1).

• Tra i maggiori benefici per le imprese agricole l’accrescimento delle conoscenze e lo scambio di conoscenze, esperienze, mentre i principali vantaggi per i consumatori sono da attribuire all’impatto ambientale positivo e alla crescita della qualità dei prodotti, seguito dall’impatto sociale positivo.

• Il principale punto di forza segnalato dai Go è la collaborazione tra l’impresa agricola e la ricerca seguito dall’accrescimento di competenze tecniche. Ma anche, con oltre il 50% dei GO, il perseguimento di risultati concreti e ancorati alle esigenze del territorio e il desiderio di intraprendere nuovi percorsi d’innovazione e la co-progettazione.

• Emergono anche alcuni punti di debolezza: il principale risiede nella complessità delle regole e procedure burocratiche e in particolare nella complessità delle procedure di rendicontazione.

• I primi 3 elementi indicati come aspetti da migliorare sono: semplificare e sburocratizzare, dare continuità ai partenariati createsi e aiutare le piccole imprese a stare in questi processi (Figura 2).

• I principali bisogni di innovazione su cui concentrare la nuova progettualità riguardano l’innovazione di processo e l’innovazione di prodotto.

Scarica Rapporto dell'indagine (file pdf, pubblicato il 13 dicembre 2023)

Scarica la sintesi dei risultati sull’Indagine Agopeu 2023 (file pdf)

Scarica le Tavole dei dati (file .xls).

Per approfondimenti scrivere a: statistica@regione.toscana.it

Figura 1 – Soddisfazione per i risultati raggiunti. Anno 2023. (percentuali calcolate sul totale dei 44 gruppi soddisfatti; risposta multipla; tra parentesi quadre i voti medi per il grado di soddisfazione su una scala da 1 a 5).
Fonte: Regione Toscana, Il Futuro dei Gruppi Operativi: il punto di vista dei Capofila, anno 2023

Figura 2 - Elementi che sarebbe utile migliorare. Anno 2023. (percentuali calcolate sul totale dei 52 gruppi operativi – risposta multipla).

13.12.2023