Premio Open
Premio Open
Il Premio Open è un bando annuale in cui concorrono proposte progettuali per il miglioramento dei servizi offerti e dei processi interni di lavoro con impatto sui percorsi di cura all'interno del sistema sanitario regionale. È rivolto alle aziende sanitarie toscane e alle aziende private convenzionate, con il coinvolgimento anche di enti esterni.
I progetti vincitori sono premiati con un finanziamento di iniziative formative specifiche a livello regionale a sostegno, mantenimento, sviluppo e diffusione delle progettualità realizzate.
Progetti e vincitori del bando 2018
Le proposte progettuali previste dal bando 2018 hanno riguardato innovazioni di processo o servizio nelle seguenti aree tematiche:
- Sanità e liste d'attesa: "la tempestività non è impossibile"
- Migliorare l'esperienza di cura del paziente con malattia cronica: tanti piccoli cambiamenti, grandi risultati
- Pronto Soccorso: gestire "attivamente" le attese
Una giuria, dopo aver verificato il possesso dei requisiti dei progetti presentati, ha individuato i 9 progetti ammessi che sono stati supportati da un team di tutor nella realizzazione delle azioni previste. A seguito della valutazione collegiale dei progetti finalisti da parte della Giuria, sono stati scelti i 3 progetti vincitori.
PROGETTI PRESENTATI
per area tematica:
Sanità e liste d'attesa:
- Anac e accreditamento in sinergia per le liste di attesa (Aou Careggi)
- Esami diagnostici ed endoscopici: il drop-out, un problema importante per le liste d'attesa (Aou Careggi)
- Tsunami in sala operatoria: spaziamo via le attese!!!! (Ausl Toscana Sud Est)
- EccoEco: la tua ecografia addominale in 7 giorni (Aou Senese)
- Lean outdoor: "già fatto??" Il percorso ottimale (Ausl Toscana Sud Est)
- Vaccin App (Ausl Toscana Nord Ovest)
- EasyCup (Croce Rossa Italiana)
- Il percorso di recupero rapido "FastTrack" aggiunge valore all'intervento di artroprotesi di anca e di ginocchio (IFCA)
Migliorare l'esperienza di cura del paziente con malattia cronica: tanti piccoli cambiamenti, grandi risultati:
- Attivazione dell'help line telefonica nei percorsi di case-management per i pazienti affetti da SLA e malattie infiammatorie croniche intestinali (Aou Careggi)
- L'organizzazione della cura nell'ambulatorio diabetologico: semplificare i percorsi per rendere più facile la vita del paziente (Aou Careggi)
- L'utilizzo dei videogiochi nella riabilitazione delle persone con lesione midollare (Aou Careggi)
- Percorsi semplici per bambini complessi (Aou Meyer)
- La telemedicina: gestione sostenibile delle cronicità nelle aree disagiate (Ausl Toscana Sud Est)
- La Centrale della Cronicità: da prendere in carico a prendere in cura (Ausl Toscana Sud Est)
- Gestione proattiva della cronicità: il nuovo approccio delle Reti cliniche integrate e strutturate (Ausl Toscana Sud Est)
- Approccio innovativo per il governo dell'offerta delle visite specialistiche e delle liste di attesa: il superamento del cup (Ausl Toscana Sud Est)
- Il percorso della parola: narrare noi stessi e gli altri può creare empatia e migliorare il percorso terapeutico per il raggiungimento della guarigione clinica (Ausl Toscana Centro)
- Implementazione ed omogeneizzazione dell'attività di consulenza infermieristica per i pazienti portatori di lesioni cutanee nell'Azienda Toscana Centro (Ausl Toscana Centro)
- L'utilizzo della telemedicina per ottimizzare la continuità delle cure per i pazienti portatori di ulcere del piede diabetico nell'Azienda Toscana Centro (Ausl Toscana Centro)
- Lesioni croniche degli arti inferiori: proposte per il miglioramento delle prestazioni erogate (Ausl Toscana Centro)
- Gestione del paziente con scompenso cardiaco: Riabilitazione Cardiologica e Ambulatorio dello Scompenso nell'integrazione Ospedale-Territorio (Ausl Toscana Centro)
- Il dolore odontoiatrico nel paziente non comunicante: validazione di uno strumento per i caregivers (Ausl Toscana Centro)
- Il cambiamento di stile di vita del paziente nefropatico. Il ricondizionamento ed attività fisica (Ausl Toscana Centro)
- L'infermieristica di Comunità: un nuovo modello di cure per dare risposte globali ai bisogni di salute del singolo e della comunità (Ausl Toscana Centro)
- Tecnologie avanzate a basso costo per la gestione della disabilità cronica (Ausl Toscana Nord Ovest)
- Piccoli pazienti, grandi cure (Ausl Toscana Nord Ovest)
- La salute vive in città (Auxilium)
- Il familiare, "Risorsa" di reparto (Auxilium)
- Utilizzo del dispositivo HFCWO (High Frequency Chest Wall Oscillation): sicurezza, applicabilità ed efficacia in associazione con presidi di assistenza alla tosse (Auxilium)
- Progetto di trattamento della disfagia con l'associazione di elettrostimolazione (Auxilium)
- Controllo remoto dei dispositivi impiantabili (Fondazione Toscana Gabriele Monasterio)
- The Italian Hospital Pharmacy network for continuity of care in pediatric patients with congenital heart disease: dream or reality? (Fondazione Toscana Gabriele Monasterio)
- La popolazione GUCH e la loro percezione sulla qualità della vita. Studio osservazionale presso l'Ospedale del Cuore (Fondazione Toscana Gabriele Monasterio)
Pronto Soccorso: gestire 'attivamente' le attese:
- Comunicando in PS: migliorare la comunicazione tra operatore e paziente/accompagnatore in sala di attesa (Aou Senese)
- Assegnazione dinamica delle risorse in PS e percorsi Fast Track/Agevolati (Aou Senese)
- Pronto Soccorso 2.0: metodologia LEAN ed intelligenza artificiale al servizio del pazienti (Ausl Toscana Sud Est)
- "ti ABBRACCIO" Pronto soccorso Ospedale Apuane il cuore dell'accoglienza (Ausl Toscana Nord Ovest)
- Codice + (CRI)
- Attivazione dell'help line telefonica nei percorsi di case-management per i pazienti affetti da SLA e malattie infiammatorie croniche intestinali (Aou Careggi) ►►
- Assegnazione dinamica delle risorse in PS e percorsi Fast Track/Agevolati (Aou Senese) ►►
- Tsunami in sala operatoria: spaziamo via le attese!!!! (Ausl Toscana Sud Est) ►►
- Pronto Soccorso 2.0: metodologia LEAN ed intelligenza artificiale al servizio del pazienti (Ausl Toscana Sud Est) ►►
- Lean outdoor: "già fatto??" Il percorso ottimale (Ausl Toscana Sud Est) ►►
- L'utilizzo della telemedicina per ottimizzare la continuità delle cure per i pazienti portatori di ulcere del piede diabetico nell'Azienda Toscana Centro (Ausl Toscana Centro) ►►
- Il dolore odontoiatrico nel paziente non comunicante: validazione di uno strumento per i caregivers (Ausl Toscana Centro) ►►
- Tecnologie avanzate a basso costo per la gestione della disabilità cronica (Ausl Toscana Nord Ovest) ►►
- Il percorso di recupero rapido "FastTrack" aggiunge valore all'intervento di artroprotesi di anca e di ginocchio (IFCA) ►►
- Pronto Soccorso 2.0: metodologia LEAN ed intelligenza artificiale al servizio del pazienti
Referente: Daniela Matarrese danielamatarrese@uslsudest.toscana.it
- Tsunami in sala operatoria: spaziamo via le attese!!!!
Referente: Daniela Matarrese danielamatarrese@uslsudest.toscana.it
- Attivazione dell'help line telefonica nei percorsi di case-management per i pazienti affetti da SLA e malattie infiammatorie croniche intestinali
Referente: Giancarlo Grisolia grisoliag@aou-careggi.toscana.it