Opere
Strade regionali
Opere
La Regione porta avanti il completamento di una serie di interventi sulle strade regionali, compresa la FI-PI- LI e le misure di risanamento acustico, finanziati con il Programma pluriennale degli investimenti, poi confluito dal 2014 nel Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità.
Col riordino istituzionale del 2016 (LR 22/2015) la Regione ha acquisito le competenze in materia di progettazione e realizzazione delle opere precedentemente di competenza delle Province, che hanno invece mantenuto la competenza attuativa solo per gli interventi per cui alla data del 1° gennaio 2016 erano già state avviate le procedure di gara.
Ciò ha comportato una riorganizzazione in termini di normativa, di competenze e di strutturazione uffici che ha investito in maniera importante le attività dell’ente regionale, arrivando a consolidarsi nel tempo con una struttura sempre più integrata.
La normativa regionale in materia di viabilità, con particolare riferimento alla LR 88/98, è stata aggiornata con l’approvazione della LR 18/2016 e del Regolamento DPGR 62/R/2016.
Sul complesso degli interventi di viabilità programmati ed in corso di realizzazione la Regione opera da sempre un attento e continuo monitoraggio, al fine di verificare lo stato dei singoli interventi, l’avanzamento lavori, l’avanzamento della spesa.
- Cartografia “Interventi sulla viabilita' di interesse regionale” al 31/12/2022
- A che punto siamo (Vedi paragrafo 3.1.3 Strade di interesse regionale del Documento di Monitoraggio del PRIIM 2023)