Salta al contenuto Salta al menu'

Convegno regionale Rls

Convegno regionale Rls

Firenze, 4 dicembre 2018, Audiorium CTO

A 10 anni dal D.Lgs 81/2008: RLS...che fare?
Ruolo, prerogative, diritti e timori

In occasione dei 10 anni dall'emanazione del Testo Unico è d'obbligo focalizzare l'attenzione sui Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), figure inserite dal legislatore  nel sistema della prevenzione nei luoghi di lavoro, con un ruolo difficile da svolgere, fortemente influenzato dal contesto lavorativo e dai rapporti con gli altri attori della prevenzione.
E' doveroso discutere ed approfondire assieme ai diretti interessati quanto è stato fatto in questi anni e quanto si può e si deve ancora fare.
Saranno ascoltate le dirette esperienze dei Rls, dei Sindacati, delle Associazioni di categoria e di tutti coloro che a vario titolo sono chiamati a prevenire infortuni e malattie professionali sui luoghi di lavoro.

Scopo del convegno è far emergere le criticità normative, gli intoppi burocratici, le criticità legate ai cambiamenti nel mondo del lavoro che i Rls incontrano giornalmente.

La giornata sarà arricchita dal contributo delle "Reti Rls" delle altre Regioni, le cui esperienze, per il nostro territorio, potranno suggerire nuove modalità e strumenti di lavoro. L'obiettivo della Rete Rls, in cui collaborano attivamente i Servizi di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro delle Aziende Sanitarie, è quello di offrire uno spazio comune di approfondimento e di intervento a  Rls e Rls territoriali (Rlst).
Nel corso della giornata, lo spettacolo teatrale "Il virus che ti salva la vita" dell'Associazione Rossolevante, basato su temi di salute e sicurezza e replicato più volte con successo in scuole e grandi aziende, offrirà ulteriori spunti di riflessione: una nuova metodologia di informazione e formazione, ovvero il teatro inteso come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione per promuovere "comportamenti sicuri" sul luogo di lavoro. 

"E' un peccato non fare niente con il pretesto che non possiamo fare tutto."
(Winston Churchill)


Sede di svolgimento
4 dicembre 2018 dalle ore 8.15 - 16.45
Firenze, auditorium CTO - largo Palagi, 1

Info e iscrizioni
La partecipazione è gratuita ed è gradita l'iscrizione on-line entro il 3 dicembre. Sarà possibile iscriversi anche la mattina dell'evento.

Per iscriversi ►►


Segreteria organizzativa
Stella Lanzilotta, Regione Toscana, Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale
Settore Salute e Sicurezza Luoghi di Lavoro e Processi Speciali in ambito Prevenzione
stella.lanzilotta@regione.toscana.it
tel. 055 4383177 - fax 055 4383058

Vincenzo Di Benedetto, Regione Toscana, Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale
Settore Salute e Sicurezza Luoghi di Lavoro e Processi Speciali in ambito Prevenzione
vincenzo.dibenedetto@regione.toscana.it
tel. 055 4385012 - fax +39 055 4383058

Stefano Fusi, AUSL Toscana Centro
stefano.fusi@uslcentro.toscana.it
tel. 055 6933642

Al termine dell'evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione


Ultima modifica: 20/11/2018 14:47:22 - Id: 14872025