Complemento sviluppo rurale 2023-2027, sistema della conoscenza e della innovazione

Per questi interventi è prevista una dotazione finanziaria di 17.250.00 euro, che corrispondono al 2% della dotazione complessiva del Complemento di sviluppo rurale Toscana 2023-2027.

In un mondo che cambia a grande velocità, la capacità del sistema di rispondere alle nuove sfide e complessità dipende prevalentemente dalla sua disponibilità ad adattarsi, ad acquisire nuove conoscenze e a cambiare prospettiva e strategia: in una parola, dalla capacità di investire sulla propria trasformazione e di innovare.

L’ Agricultural Knowledge and Innovation System riguarda tutti gli attori agricoli (agricoltori, silvicoltori, organizzazioni e cooperative di agricoltori e silvicoltori, organizzazioni di categoria, consulenti, ricercatori, formatori, ONG, enti pubblici, ecc.) che generano, condividono e utilizzano la conoscenza e l'innovazione per l'agricoltura e il mondo rurale. L’Akis prevede l’utilizzo di modelli di innovazione interattivi per massimizzare i benefici dell’incontro di diverse tipologie di conoscenza (scientifica, organizzativa, pratica, ecc.) e proporre soluzioni specifiche in diversi contesti socio-istituzionali.

Il modello interattivo pone al centro l’agricoltore e le sue esigenze di cambiamento, cui sono chiamati a dare risposta una molteplicità di attori (approccio multi-attore) che operano a differenti livelli istituzionali (approccio multilivello).

Per questi interventi è prevista una dotazione finanziaria di 17.250.00 euro, che corrispondono al 2% della dotazione complessiva del Complemento di sviluppo rurale Toscana 2023-2027.

Gli interventi sono (le schede intervento di seguito riportate sono in forma semplificata rispetto alla versione completa presente nel CSR):

Intervento Codice Intervento
corrispondente
nel Psr Feasr 2014-2022

Erogazione di servizi di consulenza

SRH001

2.1

Formazione dei consulenti

SRH002

2.3

Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti delle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, silvicoltura, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali

SRH003

1.1

Azioni di informazione

SRH004

1.2

Azioni dimostrative per il settore agricolo/forestale e i territori rurali

SRH005

1.3

Creazione e funzionamento di servizi di supporto all'innovazione e back office

SRH006

2.2

 

Condividi
Aggiornato al:
11.04.2024
Article ID:
148078414