Formazione complementare per operatore socio sanitario

La giunta regionale ha affidato alle Aziende Ospedaliero Universitarie l'incarico di organizzare i moduli di formazione complementare in assistenza sanitaria, rivolto a chi è già in possesso della qualifica Oss. Non si tratta di un nuovo profilo ma di una "specializzazione" dell'operatore socio sanitario. I moduli 2024/25, per complessivi 90 posti, saranno in tutto 3.
Le domande
devono essere presentate tramite l'Ente di supporto tecnico amministrativo regionale (Estar) che emette il bando.

I moduli sono così distribuiti:
- 30 posti presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (1 corso)
- 30 posti presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (1 corso)
- 30 posti presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Senese (1 corso)

I moduli sono della durata di 400 ore e la quota di iscrizione al corso è di 250.

I requisiti di accesso e di ammissione al modulo sono:

•  possesso dell'attestato di qualifica di Operatore socio sanitario
  • diploma di Scuola Secondaria di secondo grado
  • superamento di un test a risposta multipla

Informazioni sul bando e presentazione della domanda presso Estar

L'interessato al momento della presentazione della domanda, deve scegliere l'Azienda Ospedaliera, in ordine di priorità, dove desidera svolgere il corso.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in forma telematica, a partire dal 15 aprile 2024:

• collegandosi al sito Estar ►►
  • compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni presenti nella procedura

Per chiarimenti e informazioni sulla modalità di presentazione della domanda è possibile contattare prioritariamente la chat dedicata sulla pagina di registrazione alla procedura e in alternativa scrivere a concorsionline@estar.toscana.it.

Informazioni sui corsi presso le Aziende

E' possibile contattare i referenti della formazione o i siti web delle Aziende sanitarie che organizzano i corsi.

• Azienda ospedaliero universitaria Careggi ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Senese ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Pisana ►►

Referenti aziendali per la formazione Oss

Documenti

Delibera giunta regionale 351/2024 “Programmazione dei corsi per Operatore Socio Sanitario e dei Moduli di formazione complementare in assistenza sanitaria: autorizzazione alle Aziende Sanitarie della Toscana all'attivazione dei percorsi formativi per l'anno scolastico 2024/2025.
 - Indirizzi per l'organizzazione e realizzazione del percorso formativo per operatore socio sanitario e operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria a.s. 2024 – 2025 (Allegato A – Delibera giunta regionale 351/2024)

Provvedimento del 16 gennaio 2003 "Accordo tra il Ministro della salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per la disciplina della formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell'operatore socio-sanitario di cui all'articolo 1, comma 8, del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 gennaio 2001, n.1"