Corsi per operatore socio sanitario

La giunta regionale ha affidato alle Aziende Usl e Ospedaliere universitarie l'incarico di organizzare i corsi per Operatore socio-sanitario (Oss). I corsi 2019/20, per complessivi 960 posti, saranno in tutto 32, di cui 13 della durata di 1000 ore e 19 con percorso abbreviato per chi è in possesso del titolo di Addetto all'assistenza di base o equivalente.

I corsi sono così distribuiti:

Azienda Usl Toscana nord ovest
Massa e Carrara 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Lucca 1 corso 1000 ore e 2 corsi abbreviati
Pisa 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Livorno 2 corsi 1000 ore e 1 corso abbreviato
Viareggio 1 corso 1000 ore

Azienda Usl Toscana centro
Pistoia 2 corsi abbreviati
Prato 1 corso 1000 ore e 2 corsi abbreviati
Firenze 2 corsi 1000 ore e 1 corso abbreviato
Empoli 1 corso 1000 ore e 2 corsi abbreviati

Azienda Usl Toscana sud est
Siena 1 corso 1000 ore
Arezzo 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Grosseto 1 corso abbreviato e 1 corso abbreviato

Aziende ospedaliere universitarie
Azienda ospedaliera Pisana 2 corsi abbreviati
Azienda ospedaliera Senese 1 corso abbreviato
Azienda ospedaliera Careggi 2 corsi abbreviati

La quota di iscrizione al corso è di € 1000 esente Iva. Per i corsi abbreviati di € 500.

I Requisiti di accesso e di ammissione al corso sono:

• compimento del diciassettesimo anno di età purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto – dovere all’istruzione e formazione professionale, ovvero 18 anni di età con possesso del diploma di scuola dell’obbligo;
  • il superamento di un test attitudinale.

Informazioni e bandi presso le Aziende.

• Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►
  • Azienda Usl Toscana Sud Est ►►
  • Azienda Usl Toscana Centro ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Careggi ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Senese ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Pisana ►►

Referenti aziendali per la formazione

Documenti

Delibera giunta regionale n.1548/2019 Programmazione dei corsi per Operatore socio sanitario e dei moduli di Formazione complementare in assistenza sanitaria per Operatore socio sanitario. Autorizzazione alle Aziende sanitarie della Toscana all'attivazione dei percorsi formativi per l'anno scolastico 2019/2020.
Indirizzi organizzazione corsi (Allegato A - Delibera giunta regionale n.1548/2019)

Provvedimento del 22 febbraio 2001 "Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell'operatore socio-sanitario e per la definizione dell'ordinamento didattico dei corsi di formazione."

24.02.2020