Corsi per operatore socio sanitario

La giunta regionale ha affidato alle Aziende Usl e Ospedaliere universitarie l'incarico di organizzare i corsi per Operatore socio-sanitario (Oss). I corsi 2022/23, per complessivi 1110 posti, saranno in tutto 37, di cui 19 della durata di 1000 ore e 18 con percorso abbreviato per chi è in possesso del titolo di Addetto all'assistenza di base o equivalente.
Le domande devono essere presentate tramite l'Ente di supporto tecnico amministrativo regionale (Estar) che emette i bandi.

I corsi sono così distribuiti:

Azienda Usl Toscana nord ovest
Massa e Carrara 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Lucca 1 corso 1000 ore e 2 corsi abbreviati
Pisa 2 corsi 1000 ore
Livorno 1 corso 1000 ore e 2 corsi abbreviati
Viareggio 1 corso 1000 ore

Azienda Usl Toscana centro
Pistoia 2 corsi 1000 ore e 2 corsi abbreviati
Prato 2 corsi 1000 ore e 2 corsi abbreviati
Firenze 3 corsi 1000 ore
Empoli 2 corsi 1000 ore e 1 corso abbreviato

Azienda Usl Toscana sud est
Siena 2 corsi 1000 ore
Arezzo 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato
Grosseto 1 corso 1000 ore e 1 corso abbreviato

Aziende ospedaliere universitarie
Azienda ospedaliera Pisana 3 corsi abbreviati
Azienda ospedaliera Senese 1 corsi abbreviato
Azienda ospedaliera Careggi 2 corsi abbreviati

La quota di iscrizione al corso 1000 ore è di € 1000 esente Iva. Per i corsi abbreviati di € 500.

I Requisiti di accesso e di ammissione al corso sono:

• compimento del diciassettesimo anno di età purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto – dovere all’istruzione e formazione professionale, ovvero 18 anni di età con possesso del diploma di scuola dell’obbligo;
  • il superamento di un test attitudinale.

Informazioni sui bandi e presentazione della domanda presso Estar

L'interessato al momento della presentazione della domanda, deve scegliere l'Azienda Sanitaria, in ordine di priorità, dove desidera svolgere il corso.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in forma telematica, a partire dal 30 maggio 2022:

• collegandosi al sito Estar ►►
  • compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni presenti nella procedura

Per chiarimenti e informazioni sulla modalità di presentazione della domanda è possibile contattare prioritariamente la chat dedicata sulla pagina di registrazione alla procedura e in alternativa scrivere a concorsionline@estar.toscana.it.

Informazioni sui corsi presso le Aziende

E' possibile contattare i referenti della formazione o i siti web delle Aziende sanitarie che organizzano i corsi.

• Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►
  • Azienda Usl Toscana Sud Est ►►
  • Azienda Usl Toscana Centro - corso 1000 ore ►► corso abbreviato ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Careggi ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Senese ►►
  • Azienda ospedaliero universitaria Pisana ►►

Referenti aziendali per la formazione

Documenti

Delibera giunta regionale 583//2022 Programmazione dei corsi per Operatore socio sanitario: autorizzazione alle Aziende sanitarie della Toscana all'attivazione dei percorsi formativi per l'anno scolastico 2022/2023.
Indirizzi organizzazione corsi (Allegato A - Delibera giunta regionale 583/2022)

Provvedimento del 22 febbraio 2001 "Accordo tra il Ministro della sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell'operatore socio-sanitario e per la definizione dell'ordinamento didattico dei corsi di formazione."

26.05.2022