Materiale informativo e comunicati

Materiali informativo e comunicati

Tra i compiti assegnati ai Servizi Fitosanitari vi è anche quello tutt'altro che secondario, di informare la popolazione e gli operatori professionali riguardo alle tematiche fitosanitarie.

I canali che il Servizio Fitosanitario Regionale utilizza per realizzare questo compito di  divulgazione e comunicazione sono numerosi, alcuni hanno un carattere più generale, altri sono mirati a categorie professionali ben definite. In tutti i casi, sebbene talvolta ci sia la necessità di dover fornire anche dettagli molto tecnici, il materiale e le comunicazioni cercano sempre di adottare un linguaggio semplice e comprensibile dal più ampio numero possibile di utenti.

Questa sezione dello Speciale SFR per semplicità, ma anche per non perdere memoria di eventi passati, è stata organizzata in cinque voci:

Pubblicazioni

Le pubblicazioni sono brochure di piccolo formato (folders), diffuse in forma cartacea e disponibili in questa sezione in formato pdf, che vanno a descrivere molti dei principali organismi nocivi di maggiore interesse fitosanitario. In genere le pubblicazioni contengono informazioni su morfologia, biologia, specie ospiti, diffusione, normativa di riferimento e metodologie di lotta dell’organismo nocivo in questione.
Vai a Pubblicazioni


"Don't Risk It" - "Bagagli rischiosi"

Questa sezione, contiene sia il materiale divulgativo realizzato nell'ambito della campagna "Don't Risk It" promossa dall'Eppo  sia altre informazioni connesse alla tematica del trasporto da parte dei privati cittadini di vegetali e prodotti vegetali.
Vai a Don't risk it

Schede fitosanitarie

Il Servizio fitosanitario regionale ha predisposto alcune schede fitosanitarie relative ai principali Organismi Nocivi da quarantena delle piante ornamentali.
Lo scopo di queste schede è quello di fornire uno strumento utile agli Operatori professionali autorizzati (Opa), che come previsto dall'art. 90, comma 2, del Reg. UE 2016/2031, sono obbligati  ai fini dell'emissione del passaporto delle piante ad effettuare e registrare gli esami visivi sui vegetali.
Ogni scheda riporta, in modo sintetico, le caratteristiche generali di ogni organismo patogeno ovvero le piante ospiti, i sintomi e il periodo di osservazione dell’infestazione.
Vai a Schede fitosanitarie

Comunicati tecnici

Questa sezione contiene informazioni tecniche più datate e altre varie notizie, soprattutto relative alle foreste; dal 2017 questo tipo di comunicati viene inserito nelle News contenute nella Home page del SFR e, una volta superato da notizie più recenti, finisce nell’Archivio News, voce del menu principale dello Speciale SFR.
Vai a Comnicati tecnici

Comunicati stampa

Vai ai comunicati stampa che riguardano la materia fitosanitaria, diffusi dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Toscana.

Aggiornato al:
26.06.2020
Article ID:
25130152

Ai vari modelli già presenti in Agroambiente si aggiunge il modello previsionale per la peronospora del pomodoro “Phytophthora infestans”

Servizio Fitosanitario Regionale: cosa fare per

Sono state approvate le "Linee guida per i vivaisti viticoli operanti in Toscana - versione 2" che aggiornano e sostituiscono le precedenti

Il Regolamento UE n. 2016/2031 entrato in vigore il 14 dicembre 2019, ha introdotto molte novità in ambito fitosanitario. Prime indicazioni

La Flavescenza dorata della vite è una malattia estremamente dannosa e pertanto rientra, ai sensi del Reg.(EU) 2019/2072 del 28/11/2019, tra le fitoplasmosi da quarantena fitosanitaria

L’incremento globale degli scambi commerciali ha aumentato il rischio di diffusione di organismi nocivi non solo attraverso le merci importate ma anche tramite gli imballaggi in legno ed il materia...

Le piante specificate sensibili a Xylella fastidiosa, possono essere spostate all'interno dell'Unione all'interno di una zona indenne, solo se il sito in cui sono coltivate è stato sottoposto ad is...

Si ricorda che i produttori, i centri di raccolta collettivi e i centri di spedizione di tuberi di patata da consumo/industria registrati nel RUOP, hanno l’obbligo di comunicare annualmente superfi...