Materiale informativo e comunicati
Materiale informativo e comunicati
Materiali informativo e comunicati
Tra i compiti assegnati ai Servizi Fitosanitari vi è anche quello tutt'altro che secondario, di informare la popolazione e gli operatori professionali riguardo alle tematiche fitosanitarie.
I canali che il Servizio Fitosanitario Regionale utilizza per realizzare questo compito di divulgazione e comunicazione sono numerosi, alcuni hanno un carattere più generale, altri sono mirati a categorie professionali ben definite. In tutti i casi, sebbene talvolta ci sia la necessità di dover fornire anche dettagli molto tecnici, il materiale e le comunicazioni cercano sempre di adottare un linguaggio semplice e comprensibile dal più ampio numero possibile di utenti.
Questa sezione dello Speciale SFR per semplicità, ma anche per non perdere memoria di eventi passati, è stata organizzata in cinque voci:
Pubblicazioni
Le pubblicazioni sono brochure di piccolo formato (folders), diffuse in forma cartacea e disponibili in questa sezione in formato pdf, che vanno a descrivere molti dei principali organismi nocivi di maggiore interesse fitosanitario. In genere le pubblicazioni contengono informazioni su morfologia, biologia, specie ospiti, diffusione, normativa di riferimento e metodologie di lotta dell’organismo nocivo in questione.
Vai a Pubblicazioni
"Don't Risk It" - "Bagagli rischiosi"
Questa sezione, contiene sia il materiale divulgativo realizzato nell'ambito della campagna "Don't Risk It" promossa dall'Eppo sia altre informazioni connesse alla tematica del trasporto da parte dei privati cittadini di vegetali e prodotti vegetali.
Vai a Don't risk it
Schede fitosanitarie
Il Servizio fitosanitario regionale ha predisposto alcune schede fitosanitarie relative ai principali Organismi Nocivi da quarantena delle piante ornamentali.
Lo scopo di queste schede è quello di fornire uno strumento utile agli Operatori professionali autorizzati (Opa), che come previsto dall'art. 90, comma 2, del Reg. UE 2016/2031, sono obbligati ai fini dell'emissione del passaporto delle piante ad effettuare e registrare gli esami visivi sui vegetali.
Ogni scheda riporta, in modo sintetico, le caratteristiche generali di ogni organismo patogeno ovvero le piante ospiti, i sintomi e il periodo di osservazione dell’infestazione.
Vai a Schede fitosanitarie
Comunicati tecnici
Questa sezione contiene informazioni tecniche più datate e altre varie notizie, soprattutto relative alle foreste; dal 2017 questo tipo di comunicati viene inserito nelle News contenute nella Home page del SFR e, una volta superato da notizie più recenti, finisce nell’Archivio News, voce del menu principale dello Speciale SFR.
Vai a Comnicati tecnici
Comunicati stampa
Vai ai comunicati stampa che riguardano la materia fitosanitaria, diffusi dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Toscana.
Sabato prossimo a Pisa si svolgerà il convegno ‘La difesa del pino domestico dalla cocciniglia tartaruga.
il Servizio fitosanitario regionale ha stabilito le modalità di presentazione della Comunicazione annuale per l'anno 2025
Servizio Fitosanitario Regionale: cosa fare per
Il Servizio fitosanitario della Regione Toscana mette a disposizione degli Operatori Professionali un sito a loro dedicato.
L’intervento del SFR, con il sostegno dei Carabinieri forestali, è stato effettuato a Gaiole in Chianti nella seconda metà di novembre 2024, presso i vigneti di un’azienda viticola che si era oppos...
Nelle aree focolaio individuate a seguito delle indagini condotte negli ultimi mesi e definite ufficialmente con il decreto dirigenziale 23651 del 24 ottobre 2024 inizieranno dal 12 dicembre le ope...
Pochazia shantungensis è un insetto di origine coreana che si sta diffondendo rapidamente in Europa e che recentemente è stato individuato anche nel distretto vivaistico Pistoiese.
Il focolaio di Toumeyella parvicornis di Firenze è stato eradicato.
Dai primi di ottobre, una ditta specializzata sta effettuando trattamenti endoterapici sui pini che ricadono nelle aree infestate dalla cocciniglia tartaruga
A seguito dei monitoraggi condotti negli ultimi mesi, con decreto 23651 del 24 ottobre 2024 è stata aggiornata l’area delimitata, ovvero l’area entro la quale si devono attuare le misure fito...