Materiale informativo e comunicati

Materiali informativo e comunicati

Tra i compiti assegnati ai Servizi Fitosanitari vi è anche quello tutt'altro che secondario, di informare la popolazione e gli operatori professionali riguardo alle tematiche fitosanitarie.

I canali che il Servizio Fitosanitario Regionale utilizza per realizzare questo compito di  divulgazione e comunicazione sono numerosi, alcuni hanno un carattere più generale, altri sono mirati a categorie professionali ben definite. In tutti i casi, sebbene talvolta ci sia la necessità di dover fornire anche dettagli molto tecnici, il materiale e le comunicazioni cercano sempre di adottare un linguaggio semplice e comprensibile dal più ampio numero possibile di utenti.

Questa sezione dello Speciale SFR per semplicità, ma anche per non perdere memoria di eventi passati, è stata organizzata in cinque voci:

Pubblicazioni

Le pubblicazioni sono brochure di piccolo formato (folders), diffuse in forma cartacea e disponibili in questa sezione in formato pdf, che vanno a descrivere molti dei principali organismi nocivi di maggiore interesse fitosanitario. In genere le pubblicazioni contengono informazioni su morfologia, biologia, specie ospiti, diffusione, normativa di riferimento e metodologie di lotta dell’organismo nocivo in questione.
Vai a Pubblicazioni


"Don't Risk It" - "Bagagli rischiosi"

Questa sezione, contiene sia il materiale divulgativo realizzato nell'ambito della campagna "Don't Risk It" promossa dall'Eppo  sia altre informazioni connesse alla tematica del trasporto da parte dei privati cittadini di vegetali e prodotti vegetali.
Vai a Don't risk it

Schede fitosanitarie

Il Servizio fitosanitario regionale ha predisposto alcune schede fitosanitarie relative ai principali Organismi Nocivi da quarantena delle piante ornamentali.
Lo scopo di queste schede è quello di fornire uno strumento utile agli Operatori professionali autorizzati (Opa), che come previsto dall'art. 90, comma 2, del Reg. UE 2016/2031, sono obbligati  ai fini dell'emissione del passaporto delle piante ad effettuare e registrare gli esami visivi sui vegetali.
Ogni scheda riporta, in modo sintetico, le caratteristiche generali di ogni organismo patogeno ovvero le piante ospiti, i sintomi e il periodo di osservazione dell’infestazione.
Vai a Schede fitosanitarie

Comunicati tecnici

Questa sezione contiene informazioni tecniche più datate e altre varie notizie, soprattutto relative alle foreste; dal 2017 questo tipo di comunicati viene inserito nelle News contenute nella Home page del SFR e, una volta superato da notizie più recenti, finisce nell’Archivio News, voce del menu principale dello Speciale SFR.
Vai a Comnicati tecnici

Comunicati stampa

Vai ai comunicati stampa che riguardano la materia fitosanitaria, diffusi dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Toscana.

Condividi
Aggiornato al:
26.06.2020
Article ID:
25130152

La vespa samurai è un antagonista della cimice asiatica presente negli ambienti di origine della cimice; la sua introduzione negli ambienti del nord Italia sta dando buoni risultati nel controllo d...

Venerdì 14 Ottobre l’Autorità di Sistema Portuale di Livorno ha presentato presso il Museo di Storia Naturale di Livorno una specifica procedura da utilizzare nei casi di rinvenimento di animali ne...

Negli ultimi anni si è osservato che le popolazioni di alcuni parassiti considerati "minori” assumono dimensioni tali da provocare danni significativi alle colture.

Le aziende olivicole aderenti al marchio Agriqualità fino all’undici novembre 2022 potranno utilizzare l’insetticida per la lotta fitosanitaria alla mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) EXIREL ...

La normativa UE (reg. UE 2017\625)  prevede che dal 29 aprile 2022 i laboratori  fitopatologici, per poter produrre referti ufficiali validi per tutti gli atti fitosanitari debbano e...

La normativa dell’Unione europea impone che alcune piante da impianto, ospiti di particolari organismi nocivi, possano essere movimentate all’interno dell’Unione europea solo a seguito del rilascio...

Questo periodo dell'anno rappresenta probabilmente il momento più opportuno e strategico per effettuare la lotta alla processionaria del pino, un'adempimento che in ambito urbano è obbligatorio.

Servizio Fitosanitario Regionale: cosa fare per

Il Servizio Fitosanitario regionale redige annualmente un documento di programmazione e pianificazione delle attività che prevede di svolgere; a consuntivo viene poi predisposto il Rapporto An...

La Flavescenza dorata della vite è una malattia estremamente dannosa e pertanto rientra  tra le fitoplasmosi da quarantena fitosanitaria, ovvero tra gli organismi nocivi la cui lotta fito...