Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana (OBCT) è realizzato dal Centro di documentazione "Cultura della Legalità Democratica" (CCLD) della Regione Toscana ed è finalizzato alla pubblicizzazione di tutta la documentazioni disponibile sui beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nella regione, con il proposito di facilitare le attività di studio, prevenzione e il riutilizzo sociale dei beni.

L'Osservatorio OBCT si basa sui dati forniti dall'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) sul proprio sito OpenRegio.

I referenti delle Amministrazioni locali interessati a informazioni più puntuali sull’ubicazione degli immobili possono richiedere all’ANBSC di accedere all’area a loro riservata di Open Regio, dove sono presenti anche le informazioni di dettaglio relative all’ubicazione geografica e i dati catastali dei beni in gestione.

Per informazioni e contributi: beniconfiscati@regione.toscana.it

Beni censiti
Fonte dei dati: Open Regio/ANBSC. Aggiornamento: 19 aprile 2023
Avvertenza:
- Le informazioni dei procedimenti di confisca non sono registrate da Open Regio in tempo reale. Per questo il numero dei beni presentato potrebbe essere differente da quello effettivo.
- Open Regio censisce fra i beni "in gestione" anche quelli non confiscati in via definitiva. Queste confische potrebbero anche essere revocate in futuro. 

Tipologia                           N. beni censiti da OBCT

Immobili destinati

196
Aziende destinate 21
Immobili in gestione 517
Aziende in gestione 81
Totale

815

 

https://geografia.regione.toscana.it/mapstore/embedded.html?forceDrawer=true#/1282

Procedure di destinazione agli enti locali

Tutte le informazioni necessarie agli enti locali per il riutilizzo e la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati sono consultabili nel Vademecum (.pdf) prodotto dalla Commissione Antimafia.

Approfondimenti

Altri siti georeferenziati

Documentazione

Altre iniziative

Condividi
Aggiornato al:
21.04.2023
Article ID:
635386

Link e allegati

Aggiornamenti

Vedi tutti

30° anniversario, 26-27 maggio 2023

Diritti Legalità

Immagini e registrazioni audio dalle scuole per il 30° anniversario della Strage di Via dei Georgofilli

Firenze, Palazzo Sacrati Strozzi, venerdì 17 marzo 

Venerdì 16 dicembre 2022 ore 10