Aggiornamento in: Diritti Legalità

Campi di lavoro e di studio nelle terre confiscate alle mafie

Volontari contro le mafie

Volontari contro le mafie

La Regione Toscana sostiene dal 2005 la realizzazione di campi di lavoro antimafia, che ogni estate vedono la partecipazione di centinaia di giovani toscani fra i 16 e i 30 anni in attività di lavoro, di formazione e di scambio di esperienze realizzate nelle terre confiscate alle mafie della Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. I contributi sono possibili in virtù della L.r. 11/99.

I ragazzi partecipano ai campi sia singolarmente che in gruppo. Gran parte dei campi hanno luogo nelle terre confiscate alle mafie per cui i ragazzi sono ospitati nei beni confiscati e lavorano nei terreni che sono stati assegnati a cooperative sociali. Il lavoro nei campi è soltanto una parte di giornate che sono molte intense, arricchite da programmi di studio e formazione, laboratori, incontri, iniziative di animazione e socializzazione con le diverse realtà.

Nel 2016 i progetti sostenuti dalla Regione Toscana sono stati i seguenti:

- Liberarci dalle Spine organizzato dall'Arci Toscana - info: pallecchi@arci.it

- E!state Liberi organizzato da Libera - info: toscana@libera.it

L'attività è stata documentata da "diari fotografici":

Questo aggiornamento lo trovi in:
31.10.2019