I video AIB del Progetto europeo MED-Star

Al progetto MED-Star e ai progetti semplici collegati MED-Foreste, MED-Coopfire, MED-PSS e Intermed è affidata la strategia di lotta agli incendi del programma Interreg Italia-Francia Marittimo.

L’obiettivo è potenziare le capacità di previsione, prevenzione e spegnimento incendi boschivi dell’area di cooperazione al fine di proteggere e valorizzare le risorse ambientali, culturali e turistiche dello spazio Marittimo.

E’ intento comune quello di contribuire al miglioramento della capacità delle istituzioni pubbliche di prevenire e gestire il crescente rischio di incendio, derivante dai cambiamenti climatici, in aree a elevata presenza antropica e in aree di rilevante interesse naturalistico, anche mediante l’individuazione di buone pratiche, la condivisione della conoscenza e dei risultati conseguiti, il dialogo e il confronto tra le diverse esperienze.

Regioni e territori che hanno problemi comuni (Sardegna, Toscana, Liguria, Corsica e Regione Pacà per la Francia) interagiscono per cercare di mitigare il problema degli incendi boschivi sia con lo scambio di informazioni ed esperienze tra soggetti pubblici e istituzionali, sia coinvolgendo i cittadini, quale parte attiva nella difesa del territorio.

L’obiettivo del progetto semplice MED-PSS è proprio la promozione di una cultura della prevenzione incendi boschivi, nella convinzione che sia necessario l’impegno di tutta la cittadinanza.

Gli eventi degli ultimi 20 anni dimostrano che la percezione del rischio non è sufficientemente diffusa nelle aree di frontiera e del Marittimo.

La lotta contro gli incendi comincia prima che il fuoco scoppi: la maggior parte degli eventi ha origine nei gesti di imprudenza e la popolazione conosce poco i comportamenti da adottare nel momento in cui scoppia un incendio. Sviluppare una cultura del rischio nella zona transfrontaliera Italia-Francia, anche attraverso lo studio delle buone pratiche già messe in campo dai partner, è fondamentale per prevenire gli incendi, diminuire i danni ambientali durante l’emergenza, ma soprattutto per la salvaguardia dell’incolumità delle vite umane e degli animali.

Capofila del progetto Med PSS è Regione Paca; sono partner Regione Liguria; Anci Liguria, Anci Toscana, Provincia di Lucca, Regione Autonoma della Sardegna, Collectivité de Corse, Entente pour la forêt méditerranéenne.

► Vai ad alcuni dei video di prevenzione incendi boschivi realizzati nel 2021 da Regione Paca, nell’ambito del progetto Med PSS e pubblicati su Facebook >>

20.08.2021