Come diventare volontario Antincendi boschivi

Per diventare una volontaria o un volontario dell'organizzazione regionale antincendi boschivi è necessario essere maggiorenni e iscritti a una associazione di volontariato AIB (Antincendio boschivo) convenzionata con la Regione Toscana. Il primo passo da compiere è rivolgerti a una di queste Associazioni che hanno numerose sezioni presenti su gran parte del territorio regionale. Presso ciascuna sede riceverai le informazioni utili e potrai soddisfare le tue curiosità parlando direttamente con chi, prima di te, ha fatto la tua stessa scelta di avvicinarsi al mondo del volontariato. L'elenco delle Associazioni convenzionate è disponibile su www.cvt-aib.org, basta cliccare sul nome dell'Associazione per consultarne lo specifico sito e verificare in quale parte del territorio regionale è presente.

I volontari AIB con i quali entrerai in contatto ti racconteranno perché hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero alla difesa e salvaguardia del patrimonio naturale e in modo particolare alla lotta attiva contro gli incendi. Sono uomini e donne di tutte le età che conoscono molto bene il territorio in cui operano e possono per questo collaborare con le altre strutture del servizio regionale all'organizzazione di squadre in grado di intervenire in modo rapido ed efficace sugli incendi. L'opera dei volontari si è dimostrata indispensabile in tante occasioni e il loro apporto è determinante.

Per migliorare ulteriormente i risultati fin qui ottenuti dall'organizzazione regionale antincendi boschivi, è necessario fare affidamento anche per il futuro sulla preziosissima attività svolta dal mondo del volontariato, al quale è fondamentale che i giovani si avvicinino sempre più numerosi.

Se non sei ancora maggiorenne, ma hai già compiuto 16 anni puoi comunque dare inizio a questa nuova esperienza, cominciando a intraprendere il tuo percorso addestrativo, sia interno alle associazioni, sia presso le strutture regionali.
Nell'arco di tempo che intercorre fino al giorno del tuo 18° compleanno puoi acquisire conoscenze importanti sull'organizzazione regionale, le procedure e le tecniche operative e, soprattutto, sulla tua sicurezza.

Alla fine di questo percorso e al compimento della maggiore età potrai partecipare attivamente a tutte le funzioni operative, una volta che sia stata accertata la tua idoneità fisica.

Per poter ritenere un operatore AIB idoneo a intervenire nell'attività di spegnimento degli incendi boschivi, la Regione Toscana ha, infatti, definito alcuni requisiti indispensabili. In assenza di solo uno di questi requisiti l'operatore non è idoneo all'AIB:

1. Aver ricevuto da un medico un giudizio positivo di idoneità all'AIB. Il controllo sanitario degli operatori è eseguito in funzione della valutazione dei rischi: si suddivide in un primo accertamento preventivo per valutare l'idoneità fisica dell'operatore e in periodici accertamenti successivi, che servono a verificarne lo stato di salute.

2. Aver partecipato a specifici corsi di addestramento. Gli operatori devono conoscere il lavoro da svolgere e le procedure operative ed essere costantemente aggiornati sulle novità e sulle eventuali modifiche introdotte. Prima di essere inseriti nell'organizzazione delle squadre AIB, gli operatori devono ricevere adeguata informazione sui rischi presenti nella lotta antincendio, sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, sull'organizzazione del lavoro. Gli operatori devono ricevere, inoltre, adeguata informazione e addestramento al momento della consegna dei DPI e, nel caso di impiego di mezzi e attrezzature, sul loro corretto utilizzo e manutenzione.

3. Avere a disposizione e utilizzare gli idonei DPI per l'attività AIB.

Comunicati su Toscana Notizie

08.10.2021