Giornate della prevenzione del bosco dagli incendi

Regione Toscana aderisce alla giornata internazionale di difesa attiva dagli incendi boschivi: ogni primo sabato del mese di maggio le comunità locali si uniscono in tanti Paesi del mondo per fare prevenzione contro il rischio di incendio.

Il concetto di difesa attiva delle comunità (Fire Wise Communities) è già sperimentato in altre nazioni d'Europa e negli Stati Uniti: dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni la piena collaborazione tra tutti gli attori interessati può fare la differenza.

I residenti in aree ad alto rischio di incendio forestale che vogliono attivarsi per aumentare la loro sicurezza, ma non sono informati su come collaborare, possono lavorare insieme al personale dell'Organizzazione regionale Antincendi boschivi a una delle iniziative di riduzione del rischio incendi nella loro comunità.

Questa la filosofia con la quale la statunitense National Fire Protection Association (NFPA) promuove per il sesto anno consecutivo il Preparedness Day: un invito all'azione che offre alle persone di tutte le età la possibilità di partecipare a un'attività di riduzione del rischio incendi per rendere la propria comunità un luogo più sicuro.

Il cambiamento climatico in atto e l'accumulo di combustibile vegetale accrescono il rischio potenziale per lo sviluppo e la propagazione dei grandi incendi forestali.

Anche le più evolute organizzazioni antincendi boschivi si sono trovate inermi di fronte a fenomeni estremi che non si possono più contrastare con un approccio esclusivamente emergenziale. La lotta attiva è una risposta, ma non la soluzione del problema, occorre fare prevenzione attraverso il governo del territorio e una maggiore responsabilizzazione dei cittadini.

Il Preparedness Day, che ogni anno si celebra il primo sabato di maggio, è una iniziativa simbolica, ma di grande importanza per la sensibilizzazione di tutti i cittadini.

Nel 2019 l'evento si è svolto nelle seguenti località:

Sabato 4 maggio:

ospitano una serie di attività di gruppo: piccoli interventi di autoprotezione a carattere dimostrativo che hanno l'obiettivo di coinvolgere, con compiti diversi, personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, Associazioni di volontariato AIB, oltre a Cittadini residenti e Associazioni di cittadini.

• Partecipa anche tu. Porta con te guanti da giardino, indossa pantaloni lunghi e scarpe da escursione.

Ulteriori informazioni sull'evento internazionale delle Wildfire Community Preparedness Day del mese di maggio sono disponibili sul sito: www.wildfireprepday.org

24.02.2020