Comunicazioni obbligatorie

___________________________

Comunicazioni Obbligatorie: aggiornamento standard  del 16 giugno 2021.
Con Nota Direttoriale del 1/06/2021 prot. 33/2135 il Ministero del lavoro ha aggiornato gli standard del sistema informativo delle Comunicazioni Obbligatorie, UNIMARE e Prospetto Informativo Disabili. La modifica si è resa necessaria a seguito dell’aggiornamento della struttura della classificazione delle attività economiche ATECO2007 adottata dall’ISTAT a partire dal 1° gennaio 2021 e delle ultime variazioni amministrative dei Comuni. Gli standard adottati sono entrati in vigore il 16 giugno 2021.

La documentazione completa è disponibile sotto la voce Modelli e Tabelle o sul sito di Cliclavoro – Cronologia Versioni Comunicazioni Obbligatorie

___________________________

Prospetto Informativo Aziendale (Legge 68/99) "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" Anno 2022 - Termini presentazione
Si comunica che, ai sensi dell'art. 9, comma 6 della Legge 68/1999, la scadenza per inviare il Prospetto Informativo della situazione occupazionale riferita al 31/12/2021 è il 31 gennaio 2022.
Non sono previste modifiche agli standard di compilazione e trasmissione attualmente in vigore.
La documentazione è disponibile sul sito di Cliclavoro – Prospetto informativo Modelli e Guide

___________________________

Procedura per l'invio online delle comunicazioni

La legge finanziaria 2007 stabilisce l'estensione dell'obbligo per tutti i datori di lavoro, pubblici e privati e senza alcuna esclusione settoriale, di inviare ai Servizi per l'Impiego competenti (ove è ubicata la sede di lavoro) le comunicazioni relative all'instaurazione, alla trasformazione, alla proroga e alla cessazione di tutti i rapporti di lavoro.
Inoltre, la L. 133/08, ha introdotto l'obbligo di trasmissione esclusivamente in via telematica del Prospetto Informativo Aziende (L. 68/99).
La Regione Toscana e gli Uffici della Regione Toscana per il Lavoro Centri per l'Impiego, mettono a disposizione dei datori di lavoro e dei soggetti abilitati che devono effettuare le comunicazioni obbligatorie, il servizio ComunicazioniOnLine (vedi "Accesso alla procedura") attraverso il quale le comunicazioni potranno essere effettuate tramite web.

Contatti  / Assistenza

All' interno della procedura l' utente avrà a disposizione la guida completa e sarà supportato in tutte le fasi da specifici help per la corretta compilazione dei moduli. Nella procedura è inoltre disponibile un corso di autoformazione in linea su come utilizzare ComunicazioniOnLine .

Dal 1 Marzo 2018 il numero verde per l'assistenza telefonica diventa 800688306, per tutte le informazioni sul funzionamento del sistema telematico delle Comunicazioni.
Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 17:00.
Per informazioni è inoltre possibile rivolgersi agli Uffici della Regione Toscana per il Lavoro Centri per l'Impiego.

28.12.2021