Accesso alla procedura
Comunicazioni on line obbligatorie
Nuova procedura unica di ComunicazioniOnLine
è on line il nuovo Portale unico per le ComunicazioniOnLine
_______________________________________
Per accedere al servizio di ComunicazioniOnLine è necessaria l’autenticazione da effettuarsi attraverso la Registrazione Utente. Per avviare la procedura di registrazione utente è necessario in alternativa:
- avere le credenziali Spid avere le credenziali Spid ed accedere tramite il portale Toscana Lavoro della Regione Toscana, dove sarà necessario registrarsi come Azienda oppure come Agenzia per il lavoro. Per conoscerne i dettagli scarica le istruzioni oppure consulta il manuale utente per eventuali approfondimenti sulle funzionalità del portale Toscana Lavoro. Si fa presente che l'accesso tramite portale può avvenire anche con CNS (smart card) e con CIE (carta di identità elettronica)
- essere in possesso di un Certificato digitale (smart card) fornito da un Ente Certificatore.
Con il Certificato digitale l'utente (soggetto responsabile delle comunicazioni) dovrà registrarsi al sistema immettendo le proprie generalità, l'azienda/ente o le aziende/enti per le quali vuole operare e gli eventuali collaboratori da abilitare all' invio delle comunicazioni.
Le modalità specifiche su come registrarsi al sistema sono contenute nella procedura ComunicazioniOnLine.
Effettuata la registrazione, gli utenti saranno riconosciuti dal sistema e potranno quindi procedere all'invio delle comunicazioni.
A supporto della corretta compilazione dei modelli di comunicazione, l'Utente avrà a disposizione la guida completa e sarà supportato in tutte le fasi da specifici help. Nella procedura è inoltre disponibile un corso di autoformazione in linea su come utilizzare ComunicazioniOnLine.
_____________________________________________
- Per accedere alle procedure con Spid tramite il tramite il portale Toscana Lavoro
- Per accedere alle procedure con certificato digitale, seleziona la provincia di interesse e segui il link
Arezzo
Firenze - (escluso Circ. Empolese-V.sa)
Circondario Empolese Valdelsa (*)
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena
(*) - Per le comunicazioni relative a sedi di lavoro ubicate nei seguenti comuni: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo F.no, Montespertoli, Vinci.
Il Prospetto Informativo Aziendale (L. 68/99) delle aziende ricadenti nei comuni di cui sopra, a differenza delle altre comunicazioni on line, deve essere compilato ed inviato attraverso il sistema delle ComunicazioniOnLine di Firenze.