Turismo in Toscana 2019: crescono i flussi

A fare la differenza gli italiani ed il comparto extra-alberghiero; ancora in flessione la montagna toscana.  I dati di sintesi 2019 su domanda e offerta. 

Nel 2019, sono oltre 16.500 le strutture che caratterizzano l’offerta ricettiva toscana, per oltre 556.000 posti letto e un rapporto percentuale fra posti letto e popolazione residente del 15% (Grafico 1). Il comparto extra-alberghiero costituisce l’83% dell’intera offerta ricettiva. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto statistico "La Toscana fra domanda e offerta ricettiva: dati di sintesi 2019" curato e pubblicato dal settore "Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana.
Nell’analisi non sono computate le locazioni, così come definite dalla legge regionale 86/2016, poiché la loro rilevazione, iniziata nel corso del 2019, si è rivelata parziale e non omogenea a livello regionale.

Rispetto al 2018, secondo il rapporto, le componenti della domanda fanno registrare un +0,5% per le presenze e un  +0,8% per gli arrivi; benché i clienti provenienti da Germania, Stati Uniti d'America, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e Svizzera (incluso Liechtenstein) si confermano quelli più numerosi, si registra una contrazione delle presenze dai Paesi UE, compensata dalla crescita delle presenze dagli Stati Uniti (Grafico 2).

Il 2019 conferma le buone performance degli ambiti Firenze e area fiorentina, Terre di Pisa e Maremma Area Nord; l’Elba si conferma l’area con la pressione turistica maggiore, rispetto agli abitanti della zona. Confermato anche il legame fra la Toscana ed i suoi abitanti, che, immediatamente seguiti dai lombardi, costituiscono la quota prevalente di presenze italiane nella regione; le località balneari della Maremma e della Costa degli Etruschi  sono le mete preferite da questi ultimi.

Per saperne di più

Grafico 1- Tasso di ricettività per comune. Toscana. Anno 2019 (valori %). Fonte: elaborazioni Settore “Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica” su dati provvisori Istat

Grafico 2- Presenze per area di provenienza. Toscana. Anno 2019 (valori % e variazioni % rispetto al 2018). Fonte: elaborazioni Settore “Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica” su dati provvisori Istat

Aggiornato al:
11.08.2020
Article ID:
25322521