Trasporto pubblico locale su ferro e gomma: indagine 2023 sull'abbonamento Unico metropolitano

Gli abbonati che si spostano con il trasporto pubblico locale nell’area fiorentina (ex unico metropolitano). I risultati dell'indagine telefonica effettuata tra maggio e giugno 2023.

Gli utenti abbonati ad Unico metropolitano, ideato da Regione Toscana per agevolare i lavoratori e gli studenti pendolari che abbinano più mezzi di trasporto (entrato in vigore in termini di sperimentazione il primo luglio 2019), sono per lo più giovani, spesso donne, tra i quali prevalgono gli studenti, tra gli occupati, i ruoli impiegatizi ed intermedi. L'utilizzo dell'abbonamento è molto intenso: la gran parte degli abbonati (86,8%) lo usa per l'intera settimana, il 38,4% per 5 giorni la settimana, il 38,2% per 6 giorni e il 10,2% per 7 giorni (figura 1), in media 5,32 giorni la settimana. I mezzi più utilizzati in una giornata tipo sono il treno regionale: il 73,5% degli abbonati sale su un treno regionale una o più volte in una giornata tipo, e il 63% degli abbonati sale su un autobus urbano una o più volte in una giornata tipo. Su questi mezzi gli utenti salgono 1,86 volte sul treno e 1,98 volte sull’autobus urbano. Valori più contenuti si riscontrano per la tramvia (34,9%; 1,65 volte) e il pullman extraurbano (34,3%; 1,73 volte) (figura 2).

Sono questi alcuni dei risultati dello specifico focus sugli utenti di Unico Metropolitano realizzato all’interno della periodica indagine sul Sistema integrato di trasporto pubblico Pegaso, curata come nelle altre edizioni dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica", in collaborazione il settore "Attività amministrative per la mobilità, le infrastrutture e il trasporto pubblico locale" della Regione Toscana. La rilevazione telefonica, effettuata tra maggio e giugno 2023, ha come popolazione obiettivo 1.210 utenti abbonati nel mese di marzo 2023. Si sono ottenute 461 interviste a buon fine.

Sebbene, dal 20 giugno 2023, il titolo Um non sia più disponibile, essendo rientrato nell’ambito dell’abbonamento Pegaso, i risultati rilevati con l’indagine realizzata  tra maggio e giugno 2023 mostrano, in modo interessante, le scelte di mobilità dei cittadini che si spostano con i mezzi pubblici nei comuni dell’hinterland fiorentino.

L'abbonamento ex Unico metropolitano (come oggi quello Pegaso) consente di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di TPL su gomma (autobus urbani ed extraurbani) e ferro (inclusa la tramvia) nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia con l'obiettivo di favorire e rendere più conveniente l'uso del mezzo pubblico.

Tra i principali risultati dell'indagine anche i seguenti:

• una ampia maggioranza di utenti - il 67,5% - utilizza il titolo per salire su due o più mezzi, cioè realizzando quella funzione di integrazione dei mezzi per il quale il titolo è pensato. Vi è comunque una quota non trascurabile di utenti (32,5%) che usa un solo mezzo, in prevalenza il treno regionale.

• per quanto riguarda le aree di utilizzo, Firenze registra l’utilizzo maggiore del titolo di Unico Metropolitano (47,6%) come è naturale attendersi essendo il capoluogo di regione e avendo il ruolo centrale dell’area metropolitana. Seguono con un peso rilevante Signa (19,7%), Lastra Signa (11,3%) e Sesto Fiorentino (10,4%); coerentemente a ciò le stazioni maggiormente frequentate sono tutte le stazioni di Firenze (61,9%), ma anche quelle di Signa e di Lastra a Signa.

• comune di residenza: gli utenti risiedono per lo più a Signa, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Firenze. Non trascurabili anche le quote di residenti a Calenzano, Campi Bisenzio e Carmignano, dato che conferma l’importanza ai fini dell’uso di Unico Metropolitano della presenza di una vicina stazione ferroviaria.

Consulta

Per approfondimenti scrivere a: statistica@regione.toscana.it

Figura 1 - Giorni di utilizzo dell'abbonamento Unico Metropolitano in una settimana tipo. Anno 2023. Fonte: Regione Toscana, Il Sistema integrato dei trasporti regionali in Toscana: Pegaso e Unico Metropolitano, 2023

Figura 2  Mezzi di trasporto utilizzati dagli abbonati a Unico Metropolitano in una giornata tipo. Anno 2023. Fonte: Regione Toscana, Il Sistema integrato dei trasporti regionali in Toscana: Pegaso e Unico Metropolitano, 2023