Servizi dell'Avvocatura regionale: i risultati dell’indagine del dicembre 2023

Direttori e dirigenti di Regione Toscana e di Enti e Agenzie regionali sono complessivamente soddisfatti dei servizi ricevuti nel corso del 2023 dall’Avvocatura regionale per difesa in giudizio, pareristica legale e consulenze varie di tipo giuridico-legale. Sul fronte della consulenza e pareristica l’81% dei direttori/dirigenti esprime valutazioni molto buone sia per la preparazione professionale dei legali dell'avvocatura regionale che per la disponibilità nella gestione dei rapporti per i servizi di consulenza e rilascio di pareri. La partecipazione ad incontri e gruppi di lavoro è l’aspetto per il quale la soddisfazione è leggermente inferiore (figura 1).

Sono alcuni dei risultati che emergono dall'indagine di gradimento (customer satisfaction) sui servizi dell’Avvocatura forniti nel 2023 realizzata dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica tra il 1 e il 21 dicembre 2023, sottoponendo un questionario via web con Limesurvey, ai 130 direttori di giunta e consiglio regionale, enti e agenzie regionali (Arpat, Ars, Artea, Arti, Autorità portuale regionale, Dsu Toscana, Ente Terre tegionali toscane, Parco Alpi Apuane, Parco Migliarino San Rossore Massciuccoli, Toscana Promozione), e ai dirigenti della Giunta regionale che si sono avvalsi, nel corso del 2023, dei servizi dell'Avvocatura. Su 130 strutture dirigenziali hanno risposto all'indagine con questionari completi 74 dirigenti. Altri 12 hanno comunicato che non si sono avvalsi dei servizi dell’avvocatura e le rimanenti 44 strutture non hanno espresso valutazioni comprensive di un rifiuto a partecipare. I risultati presentati si riferiscono ai 74 direttori e dirigenti che hanno risposto al questionario via web. L'indagine è stata promossa dall’Avvocatura regionale.

Nel 2023 i dirigenti e direttori della giunta regionale e di altri Enti regionali che hanno partecipato all’indagine, nel 35,1% dei casi si sono avvalsi dei servizi di consulenza e pareristica, nel 14,9% dei servizi di difesa in giudizio e nel 50% per entrambi i servizi (figura 2).

Secondo l'indagine, relativamente alla predisposizione dei pareri, al vertice della graduatoria di soddisfazione troviamo la chiarezza (74,6%) seguita dall’efficacia (61,9%) mentre in ultima posizione troviamo la celerità nella preparazione del parere che ottiene una quota di giudizi “molto buoni” più bassa (55,6%) ma comunque sopra al 50% e in miglioramento rispetto all’edizione 2019 della stessa’indagine, nella quale la valutazione “molto buona” era pari al 47%.

Sul fronte della difesa in giudizio le valutazioni risultano molto positive e si attestano intorno all’83% per la preparazione professionale dei legali, all’85% per la disponibilità nella gestione dei rapporti e al 71% per la professionalità e disponibilità del personale amministrativo.

In merito all’archivio web Avvocatura, adottato a partire dal 2019 e utilizzato solo dai direttori/dirigenti della giunta regionale che si sono avvalsi dei servizi di difesa, igrafico 3 riporta il grado di soddisfazione per vari aspetti e registra valutazioni in generale positive ma consente di rilevare anche qualche difficoltà nell’utilizzo dell’applicativo.

L'indagine di gradimento

L’indagine di gradimento, prevista dal Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) della Regione Toscana, ha lo scopo di monitorare nel tempo le valutazioni dei dirigenti e dei direttori in merito ai servizi di difesa in giudizio, pareristica legale e consulenza varia giuridica legale forniti dalla avvocatura regionale, con la finalità di individuare gli aspetti da migliorare.

L'indagine ha rilevato le valutazioni relative a:

• la preparazione professionale dei legali dell’avvocatura;
  • la gestione dei rapporti tenuti dall’avvocatura;
  • l’efficacia, la chiarezza e la celerità nella definizione dei pareri;
  • le valutazioni sull’archivio web avvocatura da parte dei settori della giunta;
  • la capacità di ricerca delle pratiche, tenuta dei fascicoli e l’aggiornamento in tempo reale sullo stato delle cause da parte degli enti e agenzie regionali.

Scarica Indagine di gradimento sui servizi dell’Avvocatura forniti nel 2023 (file pdf)

Scarica le tavole dati (file xls)

Figura 1 Soddisfazione per il livello professionale dell'Avvocatura regionale - consulenza e pareristica. Anno 2023. Fonte: Regione Toscana, settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica", anno 2023

Figura 2 - Servizi per i quali i direttori / dirigenti si sono rivolti all’Avvocatura regionale. Anno 2023 Fonte: Regione Toscana, settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica", anno 2023