Utenti del treno regionale: soddisfazione in crescita dal 2009 al 2019

Gli utenti soddisfatti (voto da 3 a 5) passano dal 77% degli anni 2009 e 2012 a quasi l’88% del 2019.

Negli ultimi dieci anni la soddisfazione degli utenti del treno regionale è in crescita progressiva: i viaggiatori che esprimono un voto positivo (da 3 a 5) passano da circa il 77% degli anni 2009 e 2012 al 84% del 2015, a quasi 88% del 2019 (grafico 1). Il trend di crescita è diffuso su tutto il territorio regionale e riguarda tutte le direttrici di viaggio, con la sola eccezione della tratta Firenze-Empoli-Siena che registra tra il 2015 e il 2019 un calo di circa un punto percentuale nella soddisfazione. La crescita della soddisfazione riguarda  anche il voto medio pari a circa 3.2 nel 2009 e 2012, a 3.3 nel 2015 e a 3.5 nel 2019. Il miglioramento è espresso sia dall’utenza occasionale sia dall'utenza che viaggia con abbonamenti (grafico 2) e riguarda tutti gli aspetti che costituiscono il servizio, sia pur con intensità diverse; l’elemento più apprezzato è la cortesia del personale di bordo e quello meno soddisfacente l’adeguatezza e la pulizia dei bagni (grafico 3). Sono alcuni dei dati emersi nell'indagine campionaria promossa dal settore Trasporto pubblico locale su ferro e realizzata dal settore "Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana pubblicati nel rapporto 2019 “La qualità percepita del Servizio ferroviario regionale da parte degli utenti residenti in Toscana".

Per l'indagine campionaria sono stati intervistati, tra ottobre e novembre 2019, quasi 5.000 utenti residenti in Toscana con almeno 14 anni, che hanno viaggiato in modo sistematico (abbonati) o occasionale lungo tutte le direttrici del trasporto ferroviario gestito da Trenitalia e dal Trasporto ferroviario toscano (Tft).

 

Grafico 1 – Grado di soddisfazione complessiva per il servizio ferroviario. Totale utenti.
Anni 2009–2012–2015-2019 (percentuale di voti compresi tra 3 e 5).

Fonte: Regione Toscana, Indagine “La qualità percepita del Servizio ferroviario regionale da parte degli utenti residenti in Toscana", 2019

 

Grafico 2 – Grado di soddisfazione complessiva per il servizio ferroviario, per tipologia di utenza. Anni 2009–2012–2015-2019 (percentuale di voti compresi tra 3 e 5).
Fonte: Regione Toscana, Indagine “La qualità percepita del Servizio ferroviario regionale da parte degli utenti residenti in Toscana", 2019

Grafico 3 – Grado di soddisfazione rispetto a 10 aspetti del servizio ferroviario. Anni 2009-2012–2015-2019 (voto medio)
Fonte: Regione Toscana, Indagine “La qualità percepita del Servizio ferroviario regionale da parte degli utenti residenti in Toscana", 2019

 

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Aggiornato al:
29.07.2020
Article ID:
25370102