Comunicazione annuale per l’aggiornamento della situazione amministrativa e produttiva per il 2024

Con il decreto dirigenziale n. 25761 del 7/12/2023 sono state stabilite le modalità per la presentazione della Comunicazione annuale per l'anno 2024 relativa all’aggiornamento della situazione amministrativa e produttiva che gli operatori professionali registrati nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) ai sensi dell’articolo 65, comma 1, lett. a) e b) del Regolamento (UE) 2016/2031, sono tenuti a presentare ogni anno al Servizio fitosanitario regionale.

Di seguito in sintesi le principali indicazioni contenute nel decreto:

• il termine entro la quale effettuare la comunicazione è fissato al 30 Aprile 2024;
  • gli operatori professionali tenuti alla presentazione della comunicazione ma inadempienti al 30 aprile 2024 saranno oggetto di revoca della registrazione nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) e, se posseduta, dell’autorizzazione a rilasciare passaporti delle piante

• in occasione della comunicazione, gli operatori professionali devono produrre l’attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti obbligatori dovuti per l’anno 2024, che deve essere effettuato entro il 31 gennaio

Si ricorda che, in caso di revoca della registrazione nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP),  non sarà più possibile svolgere le attività disciplinate dalla vigente normativa in materia fitosanitaria.

Si ricorda che è possibile (e preferibile) versare i diritti obbligatori per i controlli alla produzione ed alla circolazione tramite  PagoPA (piattaforma digitale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione).

Gli operatori professionali interessati possono verificare l’importo da pagare nella sezione “Servizi” di FitoSIRT (http://fitosirt.regione.toscana.it/mod_fitosirt_servizi).

Per maggiori informazioni in merito ai diritti obbligatori si rimanda all'apposita pagina del nostro sito.

Per ogni dettaglio consultare la pagina dedicata >>

13.12.2023