Inviare la Comunicazione annuale

Ai sensi dell’art 66 comma 5, del Reg.(UE) 2016/2031, ogni anno gli Operatori Professionali iscritti nel ”Registro Ufficiale degli Operatori Professionali’’ (RUOP) ai sensi art. 65 comma 1 lett. a) e b) del medesimo regolamento, devono inviare una Comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale mediante DUA sul portale informatico di ARTEA all’indirizzo www.artea.toscana.it.

La Comunicazione deve riportare la situazione amministrativa, produttiva e l’elenco delle specie vegetali prodotte e commercializzate nell’anno in corso e deve essere trasmessa entro il 31 Luglio 2022 (vedi decreto dirigenziale: n. 8570 del 09/05/2022)

Oltre a quanto sopra nella comunicazione annuale, gli operatori professionali interessati devono indicare e produrre l’ attestazione di pagamento dei “Diritti obbligatori”, per i quali si rimanda all'apposita pagina del nostro sito,

La mancata presentazione della comunicazione entro il 31 luglio 2022, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa di cui all’art. 55, comma 15 del D.lgs n. 19 del 2/2/2021, pari a 2000 euro. Nel caso di società nel cui statuto i soci abbiamo i medesimi poteri, tale sanzione verrà applicata a ciascun socio; ad esempio, nel caso di 3 soci, tale sanzione ammonterà complessivamente a 6.000 Euro.

In caso di mancata presentazione della comunicazione entro il termine ultimo del 31 luglio 2022, la registrazione nel ‘‘Registro ufficiale degli operatori professionali’’ (RUOP) verrà revocata d'ufficio e non sarà più possibile svolgere le attività disciplinate dalla vigente normativa in materia fitosanitaria. L’Operatore Professionale verrà inoltre sottoposto a controllo ispettivo, eventuali violazioni alla normativa fitosanitaria accertate saranno sanzionate sulla base di quanto previsto all’articolo 55 (Sanzioni amministrative) del D.lgs. n. 19 del 2/2/2021.

Si ricorda infine che le istanze di variazione della situazione dell’operatore presentata mediante il portale informatico di ARTEA all’indirizzo www.artea.toscana.it dovranno essere presentate successivamente alla Comunicazione annuale, in caso contrario non non saranno accolte .

Per dubbi e/o informazioni in merito e in generale sulla normativa fitosanitaria è possibile inviare una email al seguente indirizzo: reg2031_RUOP@regione.toscana.it.

 

Condividi
Aggiornato al:
09.06.2022
Article ID:
24440258