Chikungunya
Punture da zanzare o altri vettori
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Chikungunya
Il termine chikungunya deriva da una parola in lingua Makonde che significa "ciò che piega" o "contorce" e descrive l'aspetto arcuato che fa assumere il dolore alle articolazioni (artralgia) di chi è colpito da questa febbre.
La Chikungunya è una malattia di origine virale, causata da un Togavirus trasmesso tramite la puntura di zanzara. Bacino endemico della malattia sono diverse zone tropicali dell'Asia e dell'Africa. Non è endemica nel nostro Paese, ma può dare origine a casi autoctoni grazie alla diffusione di uno dei vettori (Aedes albopictus - zanzara tigre).
Sintomi e quadro clinico
La Chikungunya è una malattia tropicale, che in molte zone convive con la Dengue. Data una certa somiglianza dei quadri clinici, non è sempre facile distinguere le due malattie. Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si manifestano sintomi simili a quelli dell'influenza, con febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito, rash cutaneo e soprattutto importanti dolori articolari, tali da limitare molto i movimenti dei pazienti che quindi tendono a rimanere assolutamente immobili e ad assumere posizioni che consentano di non sentire il dolore. Il tutto si risolve spontaneamente, in genere in pochi giorni, anche se i dolori articolari possono persistere anche per molti mesi. Le complicanze più gravi sono rare e possono essere di natura emorragica (anche se non così gravi come nella Dengue) entro 3-5 giorni, o neurologica, soprattutto nei bambini.
In rarissimi casi la Chikungunya può essere fatale, più che altro in soggetti anziani che presentano già altre patologie di base.
Terapia
Non esiste una terapia specifica, il trattamento è sintomatologico con riposo, reintegro idro-salino, antipiretici e antinfiammatori. Nei casi più gravi sono richieste l'ospedalizzazione e cure specifiche.
E' importante sapere che ...
Non esiste un vaccino contro il virus del Chikungunya, le uniche misure efficaci per prevenire l'infezione sono quelle di protezione individuale per evitare le punture di zanzara.
Aggiornamenti
Vedi tuttiAttualmente è diffusa in tutto il paese fino a quote collinari, soprattutto nei centri abitati,