Malattie trasmesse da zanzare o altri vettori
Punture da zanzare o altri vettori
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Malattie trasmesse da zanzare o altri vettori
In Italia ed in Europa, si è assistito nell'ultimo decennio, all'aumento delle segnalazioni di casi importati ed autoctoni di alcune malattie trasmesse da zanzare e/o altri vettori (zecche ecc.), le cosiddette arbovirosi, molto diffuse nel mondo.
In Toscana, tra le numerose specie di zanzare esistenti, sono presenti anche quelle potenzialmente in grado di trasmettere queste malattie. Alcune di queste arbovirosi sono infatti considerate endemiche del nostro territorio (West Nile, Usutu) mentre altre (Chikungunya, Dengue, Malattia da Zika virus), pur diffuse in altri parti del pianeta, possono essere importate da viaggiatori con infezioni in atto e stabilire un ciclo di trasmissione locale mediato dalle zanzare locali.
In questa pagina, è possibile trovare raccomandazioni generali di prevenzione, informazioni specifiche sulle singole malattie trasmesse da zanzare e zecche e importanti indicazioni per chi viaggia.
RACCOMANDAZIONI GENERALI PER LA PREVENZIONE DELLE PUNTURE DI INSETTI
Per ridurre il rischio di trasmissione delle arbovirosi, la misura preventiva più idonea è quella di evitare la puntura di flebotomi o pappataci (piccoli insetti simili alle zanzare), zecche e zanzare.
In particolare, nei confronti delle punture di zanzara l'approccio alla prevenzione è influenzato dal livello di concentrazione dei vettori e, quindi, in alcuni casi, può essere necessario adottare più misure di prevenzione, quali:
- all'aperto, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, pantaloni o gonne lunghi e calze);
- all'aperto, applicare sulle parti esposte insetto-repellenti; può essere necessario ripetere l'applicazione ogni 3-4 ore perché inattivati nel tempo dal caldo e dal sudore (attenersi alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti). Prestare particolare attenzione all'utilizzo nei bambini e nelle donne in gravidanza solamente se la concentrazione del principio attivo è superiore al 10%;
- alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d'aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano tenute in ordine e siano ben chiuse;
- in caso di presenza di zanzare in ambienti interni, vaporizzare spray a base di estratti di piretro o di piretrine o utilizzare diffusori di insetticida operanti a corrente elettrica, aerando bene i locali prima di soggiornarvi;
- nelle aree malariche o in aree dove presente dengue o altre arbovirosi utilizzare zanzariere da letto impregnate con permetrina/deltametrina/altro insetticida, specifiche per aree malariche (maglia molto fitta, 30 fori per pollice, senza aperture laterali, ecc). Rammentare che in numerose aree dell'Africa, Asia, Centro e Sud America è diffusa la resistenza dei vettori, zanzare in particolare, nei confronti di alcuni piretroidi. Per permanenze prolungate è opportuno rivolgersi a specialisti di medicina dei viaggi, per valutare quale possa essere il miglior impregnante per zanzariere ed eventualmente indumenti;
- In zone altamente infestate da zecche, vettrici di molte patologie virali e/o batteriche, l'azione repellente migliore si ha utilizzando impregnanti a base di permetrina/deltametrina o altro piretroide sui vestiti di fibra naturale (cotone, lino, ecc.).
-
Locandina "ZANZARE E ALTRI INSETTI - Proteggi te e la tua famiglia!"
MALATTIE TRASMESSE DA ZANZARE
Schede informative sulle singole malattie
- Zika virus ►►
- Chikunguya ►►
- Dengue ►►
Sono diffuse nella fascia tropicale dove sono presenti, zanzare del genere Aedes, vettori responsabili di queste infezioni. In Francia, Italia e Croazia si sono verificati casi autoctoni di Dengue e/o Chikungunya trasmessi da Aedes albopictus, meglio conosciuta come zanzara tigre.
- West Nile ►►
- Usutu ►►
Sono segnalate in numerosi Paesi dell'Africa settentrionale, del Medio Oriente, dell'Europa (Italia compresa) e del Nord America. Sono trasmesse da zanzare del genere Culex.
- Malaria ►►
È diffusa in Paesi del Centro e Sud America, Africa, Medio Oriente, Subcontinente Indiano, Sud Est Asiatico e Papua Nuova Guinea. È causata dai Plasmodi, parassiti trasmessi all'uomo dalle punture di zanzare del genere Anopheles.
Informazioni per i viaggiatori
- Informazioni per viaggiatori diretti in aree o paesi endemici per virus Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile►►
- Informazioni per viaggiatori di ritorno da aree o paesi endemici per virus Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile►►
- Misure di prevenzione per i viaggiatori diretti in aree ad endemia malarica ►►
MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE
Le zecche sono piccolissime e si nutrono del sangue di mammiferi, rettili e uccelli. Le dimensioni possono differire considerevolmente a seconda della specie e dello stadio: adulta: 7–15 mm, ninfa: 2–3,5 mm e larva: 0,5–1 mm. Mentre si nutrono possono raccogliere batteri o virus trasportati da questi animali. Le zecche possono anche mordere l'uomo che si trova a transitare nell'ambiente dove vivono. Anche se i morsi di zecca non sono di per sé pericolosi, esiste il rischio che le zecche, mentre si nutrono, possano trasmettere gravi malattie all'uomo. In Europa le malattie trasmesse dalla zecca all'uomo includono: Encefalite trasmessa da zecche, Malattia di Lyme, Febbre ricorrente trasmessa da zecche, Febbre emorragica Crimea-Congo (CCHF), Febbre bottonosa del mediterraneo, Anaplasmosi.
Queste malattie si sviluppano nelle zone in cui sono presenti zecche infette.
- guarda le schede informative sulle malatte
- Encefalite da zecche ►►
- Malattia di Lyme ►►
- Raccomandazioni per la prevenzione e il trattamento delle punture da zecca ►►
ALTRE ARBOVIROSI
Esistono oltre 100 virus classificati come arbovirus, sia autoctoni sia di possibile importazione, in grado di causare malattia nell'uomo. La maggior parte di questi sono stati classificati in famiglie e generi tra i quali i Togaviridae (Alphavirus), i Flaviridae (Flavivirus) e i Bunyaviridae (Bunyavirus e Phlebovirus) tra i quali ricordiamo il Virus dell'Encefalite Giapponese (JEV: puntura di zanzare appartenenti al genere Culex), il Virus Rift Valley Fever (puntura di numerose specie di zanzare, in particolare, quelle del genere Aedes), gli Hantavirus (roditori selvatici e domestici), il Virus Toscana (puntura di flebotomi, in particolare: Phlebotomus perniciosus e Phlebotomus perfiliewi).
- guarda la scheda informativa sul Virus Toscana ►►
Normativa di riferimento
Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025 ►►
Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi nella Regione Toscana
DGR n. 582 del 23/05/2022 ►►
Piano regionale di sorveglianza West Nile Disease, Usutu ed altre Arbovirosi
DGR n. 411 del 18/04/2023 ►►
APPROFONDIMENTI
Ministero della Salute
- Dengue ►►
- Campagna di comunicazione:
- Malattie trasmesse dalle zanzare. Consigli ai viaggiatori internazionali - (.pdf in italiano) ►► - (.pdf in inglese) ►►
- Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare (.pdf) ►►
- Virus West Nile: come prevenire l'infezione (.pdf) ►►
- Proteggiti dalla Dengue (pdf) - nuova campagna ministeriale ►►
Viaggiare sicuri (Ministero degli esteri) ►►
Istituto Superiore di Sanità
- Informazioni generali sulla zanzara tigre ►►
- Opuscoli informativi malattie trasmesse da zecche
- Opuscolo per i viaggiatori ►►
- Liberi dalla zecche: Poster per i bambini ►►
Agenzia Regionale di Sanità
- Clima e salute ►►
Zanzaretigre online ►►
Link e allegati
Aggiornamenti
Vedi tuttiAttualmente è diffusa in tutto il paese fino a quote collinari, soprattutto nei centri abitati,